Appuntamenti: Valdesi e metodisti. Verso l’annuale Sinodo di Torre Pellice (TO)

6b39673110c7543ef0bb1b5974aa9611Manca appena un mese all’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi che si terrà, com’è tradizione, alla “Casa valdese” di Torre Pellice (Torino). Quest’anno i 180 delegati di chiese – per metà pastori e per metà “laici” – si riuniranno per i lavori sinodali dal 25 al 30 agosto. Tra i temi di cui si discuterà al Sinodo: la vita delle chiese, la crisi economica e culturale, i diritti civili, le famiglie non tradizionali, la violenza sulle donne, l’omofobia, e soprattutto l’otto per mille. Lo ha anticipato all’Agenzia stampa NEV il moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini. “Abbiamo di fronte tempi ancora molto difficili e noi cerchiamo di affrontarli sviluppando la nostra azione di solidarietà verso il prossimo in modo molto concreto e anche attraverso la responsabilità sociale che le nostre chiese hanno sempre dimostrato per la salvaguardia dei diritti e naturalmente dei doveri, anche in quest’epoca di crisi sociale ed economica”, ha dichiarato Bernardini, augurandosi lungimiranza e senso di responsabilità anche da parte della classe politica.

A dare il via a questo significativo appuntamento nell’ambito del protestantesimo storico italiano sarà un culto solenne, che avrà luogo il 25 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata alla pastora Maria Bonafede.

Com’è consuetudine parteciperanno ai lavori sinodali numerosi ospiti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti, nonché esponenti di altre chiese cristiane. Dalla Germania, a seguire i lavori sinodali, quest’anno sarà presente il pastore Nikolaus Schneider, presidente della Chiesa evangelica tedesca (EKD).

(fonte NEV)

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook