Archeologia, Israele, riportata alla luce la residenza reale di Re Davide

70d822f978cdcc8ed7ec9a5b25f8f3bbGiovedì scorso un gruppo di archeologi israeliani ha annunciato di aver rinvenuto una città fortificata del X secolo a.C., riconducibile al Re Davide.

L’anno scorso la squadra ha riportato alla luce due edifici regali, uno considerato una delle residenze del Re Davide, l’altro un magazzino di proporzioni bibliche.I sette anni di scavi a Khirbet Qeiyafa – considerata la biblica Shaarayim, vicino all’attuale Beit Shamesh, circa a metà strada tra Gerusalemme e Tel Aviv – volgono al termine, almeno per questa fase.

“Khirbet Qeiyafa è il miglior esempio di una città fortificata dei tempi di Re Davide” hanno spiegato nel comunicato stampa il Prof. Yossi Garfinkel dell’Università ebraica e l’archeologo dell’IAA Saar Ganor.

L’edificio di 15×6 metri nella zona nord della città fortificata era usato come magazzino.

“In questo edificio il regno conservava le imposte dei cittadini dei vari villaggi in forma di prodotti agricoli – prosegue il comunicato – Sul posto sono stati ritrovati centinaia di vasi per la conservazione, i cui manici erano contrassegnati con il tradizionale sigillo del Regno di Giuda.

I ricercatori credono che Khirbet Qeiyafa fu presumibilmente distrutta in una delle battaglie con i filistei attorno al 980 a.C..

La IAA, la Nature and Parks Authority e altre agenzie importanti, hanno rinunciato alla costruzione di una zona residenziale nei pressi dell’area. Viceversa vorrebbero farne un parco nazionale attraverso cui i visitatori possano comprendere meglio come era il paese durante il regno del Re Davide.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook