Caino uccise suo fratello Abele. Vuoi fare come fece Caino? (Genesi 4:8)

cainoabele

cainoabeleRavvediamoci dei nostri peccati prima che sia troppo tardi!

Quali sono i peccati più viziosi?  Essi sono i strumenti che satana usa per distruggere l’uomo, le famiglie e la chiesa di Dio in tutta la faccia della terra. Possono distruggere la confidenza fra persone, danneggiare l’innocente, impedire il ravvedimento di chi vuol ritornare a Cristo Gesù, dividere le chiese e deludere le anime nuove. La Sacra Bibbia che è la parola di Dio, c’insegna di non parlare male di nessuna persona che potrebbe essere un figliolo di Dio  (Tito 3:2, Giacomo 4:11). “Sterminerò chi calunnia in segreto contro il suo prossimo(Salmo 101:5).

Molte persone non vogliono riconoscere il peccato, perché si sentono più santi degli altri, ma il problema viene nell’identificazione del peccato nella propria vita. Dobbiamo accettare che davanti a Dio siamo tutti nella terra peccatori. Questo continuo ravvedimento è  molto difficile nella vita di ogni Cristiano, difatti, Gesù disse voi che togliete la pagliuzza nell’occhio del fratello perché non guardate la trave che avete nel vostro occhio (cioè i difetti); ed ancora Gesù disse: medico cura te stesso. Amico/a oggi ti voglio dire cosa significa sparlare, nella speranza di risvegliare in qualcuno ad abbandonare questo brutto modo di agire. Allora, sparlare significa dire qualcosa intima di una persona. Le voci che corrono contro una persona che non ha colpe la danneggiano certamente,  è diventano calunnie. La parola calunniare significa dire cose scandalose e false di qualcuno; supportate dal fatto che non sono state mai viste o sentite, ma che sono state falsamente raccontate, oh che orrore! Lo sparlare non solo include dire bugie o voci su qualcuno, ma anche include raccontare fatti di natura personale che lo sparlatore non deve permettersi a rivelarli. Perciò, amico/a quando ti trovi a pregare chiedi a Gesù: Signore insegnaci a non calunniare, a non sparlare e a non criticare. Colui che conosce il peccato di un fratello o di chiunque esso sia non deve giudicare, ne tanto meno raccontarlo ad un altro fratello o sorella, questo ci dice la parola di Dio.  Sai amico/a che davanti a Dio siamo tutti nudi e scoperti? Sai che se tu giudichi il tuo prossimo o disprezzi il tuo prossimo Lui lo sa e un giorno gliene dovrai dare conto? Poiché noi tutti, un giorno, dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo (2°Corinzi 5:10).

Amico/a sai che se giudichi sei inescusabile, perché nel giudicare gli altri condanni te stesso, infatti, tu che giudichi fai le stesse cose (Romani 2:1). Perciò, non giudichiamo più gli uni gli altri ma piuttosto giudicate questo: di non porre intoppo o scandalo al fratello  (Romani 14:10,13).

In Matteo 7:1 dice: “Non giudicate, affinché non siate giudicati”. C’è un solo Giudice, cioè Cristo Gesù che può salvare; ma per colpa dei peccati non confessati al Signore (1° Giovanni 1:9) si può andare in perdizione; ma tu non giudicare più e chiedi a Dio che ti liberi da questo spirito malefico che ti fa sentire migliore degli altri, ma che in realtà non sei. Amico/a sappi che il maldicente, lo sparlatore e il giudicatore sono contro la parola di Dio e se non si pentono dei loro peccati non entreranno nel regno di Dio.

Ora faremo qualche esempio riguardante chi sparla; se per esempio un fratello, o semplicemente una persona che tu conosci, commette adulterio, tu non hai nessuno diritto di sparlarlo e giudicarlo perché non hai nessuna autorità; tu devi solamente metterti davanti a Dio e pregare per il tuo fratello invece di sbandierarlo ai  quattro venti. A quel punto il fatto diviene cosa di Dio, cioè un affare tra lui e il Signore. Ma se invece dichiari il peccato a qualcun altro tu divieni un maldicente (sparlatore), è diventerai più peccatore di colui che accusi.  Non c’è nessuna ragione per dirlo ad un altro, difatti, che guadagno ne abbiamo nel giudicare, criticare o sparlare il prossimo? Non sai che possiamo attirarci l’ira di Dio per tali cose? Non contristiamo lo Spirito di Dio, che è un Dio buono, è di grande benignità.

Perciò, cari amati del Signore ravvediamoci e convertiamoci al Signore, perché Egli che è un gran perdonatore sarà pronto a perdonare i nostri peccati. Però, ricordiamoci che Dio vuole l’unità dello Spirito, e che camminiamo in novità di vita. Questo vuole il Nostro Signore Gesù Cristo, anche quando dice: amatevi gli uni e gli altri; è il comandamento che il Signore ha lasciato alla chiesa di Dio ed a chi lo cerca con tutto il cuore.

Amico/a questo  è l’insegnamento che Dio vuole  darci oggi e non domani a te è a tutti gli uomini e donne di tutte le età: accetta Cristo Gesù, come tuo Eterno Salvatore e  chiedi perdono per tutti i tuoi peccati, e vedrai che non te ne pentirai.  Cerca Cristo Gesù nella Sua parola scritta nella Sacra Bibbia e invocalo nella preghiera, per avere la vita eterna. Se farai questo, allora, avrai fatto un bene a te e alla tua famiglia. Dio ti benedica! 

Un caro saluto cristiano da un tuo amico e fratello!

[notiziecristiane.com]

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook