Catania: Giornata speciale dedicata alla preghiera Contro il Traffico Umano

12045240_727504014046733_1581847095216538075_oCatania- Domenica 27 Settembre l’Esercito della Salvezza organizza in molti luoghi d’Italia e del mondo la giornata speciale dedicata alla preghiera Contro il Traffico Umano. L’appuntamento in Sicilia è a Catania, Castelvetrano e a Lentini. L’appuntamento a Catania è alle ore 10.00 presso la Chiesa Cristiana Evangelica – Via Santa Barbara, 29.

La dichiarazione universale dei diritti umani, nell’articolo 1 afferma: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. Ma non basta certo la sottoscrizione di questo documento da parte di tutte le nazioni per sconfiggere la schiavitù.

La schiavitù non è stata sconfitta, oggi prende molte forme e riguarda persone di ogni età, sesso e razza:

La schiavitù per debito – Questo tipo di schiavitù riguarda almeno 20 milioni di persone in tutto il mondo, queste diventano lavoratori per debito essendo stati indotti a contrarre un prestito piccolissimo il più delle volte per acquistare medicinali per un figlio malato. Per saldare questo debito, sono poi costretti a lavorare moltissime ore al giorno, sette giorni a settimana, 365 giorni l’anno. In cambio del loro lavoro ricevono il minimo per alimentarsi e ripararsi, ma non potranno mai estinguere il debito, che può essere trasmesso a varie generazioni successive.

Il lavoro forzato – Una schiavitù che riguarda persone le quali vengono illegalmente reclutate da governi dittatoriali, partiti politici o da privati e costrette a lavorare, di solito sotto minaccia di violenze o altre punizioni.

Il lavoro minorile – Le forme peggiori di lavoro minorile riguardano bambini che lavorano in condizioni di pericolo o sfruttamento. Decine di milioni di bambini nel mondo lavorano a tempo pieno e pertanto privati dell’istruzione e del gioco, elementi fondamentali per il loro sviluppo individuale e sociale.

Sfruttamento sessuale dei minori – I bambini vengono sfruttati per il loro valore commerciale attraverso la prostituzione, la vendita e la pornografia. Sono spesso rapiti, comprati o spinti ad entrare nel mercato del sesso.

Il commercio – Si riferisce al trasporto e/o alla tratta di esseri umani, di solito donne costrette con la forza o con l’inganno, finalizzato al guadagno economico. Spesso, donne migranti vengono ingannate e costrette a lavorare come domestiche o prostitute.

Il matrimonio – precoce e forzato Riguarda donne e ragazze che vengono fatte sposare senza poter scegliere, e costrette a vivere come serve e spesso sottoposte a violenze fisiche.

La schiavitù classica o schiavitù-merce – Questa schiavitù comprende la compravendita degli esseri umani, che sono spesso rapiti dalle loro case, ereditati o regalati.

Ricordiamo sempre, nei nostri cuori, questi meravigliosi versi della Bibbia: Uno degli scribi che li aveva uditi discutere, visto che egli aveva risposto bene, si avvicinò e gli domandò: «Qual è il più importante di tutti i comandamenti?» Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele: Il Signore, nostro Dio, è l’unico Signore.  Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua”. Il secondo è questo: “Ama il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è nessun altro comandamento maggiore di questi». Lo scriba gli disse: «Bene, Maestro! Tu hai detto secondo verità, che vi è un solo Dio e che all’infuori di lui non ce n’è alcun altro; e che amarlo con tutto il cuore, con tutto l’intelletto, con tutta la forza, e amare il prossimo come se stesso, è molto più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Gesù, vedendo che aveva risposto con intelligenza, gli disse: «Tu non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno osava più interrogarlo (Marco 12:28-34.

Grazie per ogni cosa che potrete fare anche in quest’occasione, affinché, il nostro cuore possiamo gioire nel sapere che con la nostra preghiera daremo amore a un prossimo che un giorno potrebbe essere anche uno dei tuoi cari! Il Signore vi benedica grandemente.

Per informazioni non esitate a chiamare: Esercito della Salvezza Catania. Ufficio: Via Grotta Magna, 13. Sala di Culto (Chiesa Cristiana Evangelica): Via Santa Barbara, 29 – 95124 Catania. Dario Grappone Tel. 338.2706351.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook