C’è o non c’è il Purgatorio?

Questo messaggio sul purgatorio, non sta a rispondere a qualcuno in particolare, ma dice per tutti, quello che c’è da dire.

Dunque, se io insegnassi che esiste un gran luogo di fuoco, chiamato “purgatorio” che purifica i peccati di coloro che muoiono nella grazia di Dio; io stessi a dire che Cristo Gesù, non ha compiuto la sua opera di salvezza. Questa, è un’offesa anche grossa, verso Colui che è morto sulla croce per portare al compimento assoluto e al completo, l’opera della volontà del Padre.

Se il purgatorio avrebbe la capacità di purificare i peccati degli uomini; non vi sarebbe stato bisogno per Cristo di venire a patire il martirio e la morte atroce… Cristo è il Purgatore di tutti i nostri peccati, ma se diciamo che il purgatorio ci netta i nostri peccati, noi togliamo via da Cristo, la grande opera di salvezza, e la sua morte sulla croce sarebbe come se mai fosse avvenuta. Cristo Gesù dunque, sarebbe uno che non ha portato l’opera sua a compimento, e la finisce un altro.  D’altronde, il dogma dell’esistenza del purgatorio, contraddice pienamente la Verità di Dio, “che Cristo con un’unica offerta ha resi perfetti in eterno coloro che son santificati. (Ebr. 10:14)

Iddio altre sì dice: Io non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità. Perciò dov’è stata fatta remissione di queste cose, non c’è più luogo a offerta per il peccato. (Ebr: 10:17-18)

Or, chi sono i santificati? Sono i fedeli seguaci di Cristo, che Dio ha preconosciuti, i quali ha predestinati ad essere conformi all’immagine del suo Figlio; e quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati, e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati. (Rom. 8:29-30)

Se in questo argomento non vogliamo andare contro la volontà di Dio, dobbiamo smantellare il dogma dell’esistenza delpurgatorio, e non più guidare i credenti nelle fiamme di un fuoco simile all’inferno, perché non esiste.  La salvezza in Cristo consiste proprio d’esser salvati dalle pene di qualsiasi fuoco e dai tormenti infernali.

I non credenti in Cristo, sono sotto la legge della condanna ed alla fine saranno giudicati e condannati dalla legge del peccato e della morte.

Giovanni Colucci | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook