Sesto San Giovanni (MI): Conoscere gli scout evangelici con FESI

Fesi_logo 260x MILANO – Si tiene a Sesto San Giovanni domenica 12 maggio alle 16.30, presso la chiesa evangelica “dei fratelli” di via Carlo Marx 605, un incontro dedicato a conoscere le attività della Federazione evangelica scout italiani (FESI).
FESI nasce a Torino, in seguito all’esperienza di ASEI, e da alcuni anni si occupa di far approcciare bambini e ragazzi dai sei ai diciotto anni al mondo dello scoutismo.  «Da settembre a giugno – spiega Francesco Santoro, responsabile di FESI, coadiuvato da sua moglie Tea – svolgiamo nella nostra chiesa, incontri di tre ore, un fine settimana ogni quindici giorni, e organizziamo periodiche uscite nei fine settimana durante l’anno e anche campi settimanali nel periodo estivo».Tra le molte attività si praticano trekking, discese in corda doppia, rafting, parchi avventura e uscite in mountain bike «in modo graduale – prosegue Santoro – sia con il gruppo dei piccoli che con quello degli adolescenti. Con i più grandi affiniamo le tecniche scoutistiche e, insieme alle conoscenze ed esperienze sul campo, insegniamo ai giovani anche principi cristiani», del resto il fondatore dello scoutismo fu il protestante Robert Baden-Powell, conosciuto come B.P., che era solito applicare i principi biblici alla quotidianità della vita dello scout.
Robert Baden-Powell – ha avuto una vita piuttosto avventurosa e una lunga carriera militare come ufficiale coloniale in India e in Africa, durante la quale si è occupato soprattutto di opere di pace, esplorazione e spionaggio.
Durante la vita militare affina le sue capacità di ricognizione e di osservazione della natura e farà tesoro delle innumerevoli esperienze, che poi userà per scrivere numerosi libri sui quali si basano i principi e le tecniche dello scoutismo (letteralmente: esplorazione).
Nel 1907, a cinquant’anni, organizza il primo campo scout in una piccola isola sulla Manica e l’anno successivo comincia la pubblicazione di “Scouting for boys”: lo scoutismo diventa un movimento giovanile che riscuote grande successo in tutto il mondo.
L’educazione protestante di B.P. influenza la sua vita e, di conseguenza, lo scoutismo stesso.  Sono numerosi i riferimenti alla Bibbia, alla sua lettura e alla sua applicazione nel quotidiano, che Baden-Powell non manca di evidenziare: «Cristo è l’esempio di coraggio più alto che abbiamo. Nelle peggiori difficoltà rivolgiamoci a Lui e chiediamoci: “Cosa avrebbe fatto Cristo al mio posto, nelle medesime circostanze?”» e «Un ragazzo dovrebbe imparare a pregare, non a recitare le preghiere» e ancora «Leggi la Bibbia, nella quale scoprirai la Rivelazione Divina». Questi sono solo alcuni degli insegnamenti che Baden-Powell impartiva ai giovani scout insieme alle tecniche dello scoutismo.

B.P. muore in Africa, nel 1941. Sulla sua lapide è inciso il segnale di pista “Sono tornato a casa”.
Lo scoutismo è un movimento ancora oggi piuttosto attivo, conta circa cinquecento associazioni e oltre trentacinque milioni di scout nel mondo.

FESI organizza anche corsi di addestramento per chi desidera aprire un gruppo scout nella propria chiesa locale.

Sono aperte le iscrizioni per il Summer camp 2013.

Per informazioni: info@fesinazionale.com oppure www.fesinazionale.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook