Datti da fare !

Molti giovani al giorno d’oggi vivono alla giornata – secondo il principio della ” valigia vuota “- ; non hanno scopi, non fanno alcun preparativo e non mettono da parte alcun bagaglio. Si muovono raramente perchè, in effetti, non sono pronti  ad andare da nessuna parte nella vita. 

Ci sono molti studenti che fanno più preparativi per la loro festa di laurea o di diploma, che non per il resto della loro vita. Spesso finiscono col vivere ai margini,lasciando che il mondo li sprema ogni giorno di più. All’altro estremo ci sono  giovani convinti  che il prefiggersi degli obiettivi e dei piani non si addica alla “vera fede in Dio” ma significhi essere degli  egocentrici e ignorare la volontà di Dio per la nostra vita,  preferendo fare di testa propria e  agendo secondo i nostri scopi incuranti del pensiero di Dio a riguardo.

La Parola di Dio ci esorta più volte ad avere dei traguardi e a fare dei progetti che comunque devono provenire dalla giusta fonte. Salomone, uno degli uomini più saggi mai vissuti, scrisse : ” Affida al Signore tutte le tue attività e i tuoi progetti riusciranno ” e ancora “  Ci sono molti disegni nel cuore dell’uomo ma solo il piano dell’ Eterno sussiste in eterno ” ( Proverbi 16: 3,9).

Anche Gesù aveva molti obiettivi prestabiliti e poi adempiuti, Lui venne sulla terra per portare a compimento il suo piano di salvezza ! Credo che noi tutti dovremmo verificare  se i nostri obiettivi sono validi agli occhi di Dio e porsi delle domande semplici ma profonde : ” Sono fedele a Dio ?”, ” Sono fedele a me stesso e al tipo di persona che Dio vuole che io sia? “.  Per essere fedele a Dio e a te stesso devi conoscere quali sono i tuoi campi d’azione , cioè i principi e le regole secondo le quali devi agire ( se regole umane o divine ). Chiediti se ciò che intendi fare ti aiuta ad amare Dio e il tuo prossimo.

Mentre persegui il tuo obiettivo ricorda queste parole : ” Prendi il tuo diletto nell’Eterno ed Egli ti darà i desideri del tuo cuore; rimetti la tua sorte nell’ Eterno , confida in Lui ed Egli opererà ” ( Salmo 37 : 4-5). E’ solo quando poni il tuo destino nelle mani di Dio e confidi ciecamente in Lui che accadranno cose che neppure immagini e Dio si userà grandemente di te. Tu però devi fare la tua parte, non devi restartene seduto e pregare solamente, perchè ogni obiettivo valido come sappiamo richiede tanto impegno e sforzo.  Ricorda che Dio può avere qualcos’altro in mente per te e la tua fedeltà  sta nell’accettarlo,anche se questo non coincide sempre con la tua volontà ; essere fedele a Dio ti porta ad essere fedele anche verso te stesso.

Noi tutti stiamo scoprendo la perfetta volontà di Dio  , man mano che seguiamo il Suo processo di maturazione e che realizziamo i nostri sogni con Lui. Paolo ha espresso un concetto molto importante a riguardo e cioè che mentre cerchiamo di realizzare i nostri obiettivi, Cristo deve e vuole essere per noi una guida, la luce che illumina il nostro sentiero di tenebre,  ma glielo devi permettere.

Cosa aspetti ? afferra i tuoi sogni, i tuoi obiettivi,  (che siano secondo la volontà di Dio ovviamente ) e datti da fare per realizzarli ; ricorda che hai un grandissimo aiuto al tuo fianco, il tuo jolly di salvezza é solo Cristo Gesù !

Miriam P.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook