E SE NON CREDI?

Quando si affronta il tema della fede, spesso mi ritrovo a sperimentare un senso di colpa. Pensieri erronei, come “se non vedo risultati, vuol dire che la mia fede è insufficiente”, si insinuano nella mia mente. Questo tipo di ragionamento, benché comune, contrasta con la prospettiva divina. Abbiamo bisogno di abbracciare un concetto più ampio: quello della grazia. Tutto è già stato predisposto, dobbiamo solo scoprirlo.

Per illustrare questo punto, voglio condividere un episodio in cui anche i discepoli stessi hanno mancato di fede, dopo la risurrezione di Gesù:

Ed essi, udito che egli viveva ed era stato visto da lei, non lo credettero. Dopo questo, apparve in modo diverso a due di loro che erano in cammino per andare ai campi, e questi andarono ad annunciarlo agli altri; ma neppure a quelli credettero. Poi apparve agli undici, mentre erano a tavola; e li rimproverò della loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che l’avevano visto risuscitato‘ (Marco 16:11-14)

È un fatto straordinario: perfino i discepoli, che avevano vissuto in intimità con Gesù, hanno attraversato momenti di dubbi e incredulità. Anche se Gesù aveva predetto la Sua morte e risurrezione, in quel momento di sconforto, dopo aver assistito alla morte del loro Maestro, la loro fede ha vacillato.

E come ha reagito Gesù a questa mancanza di fede (dopo averli rimproverati)? Li ha mandati in missione (Marco 16:15-18)!

Guardandolo dalla prospettiva umana, sembrerebbe logico evitare di affidare compiti importanti a coloro che hanno fallito. Ma Dio agisce in modo contrario. Egli non ha esitato ad affidare la Sua missione, che rappresentava il fulcro del Suo Regno sulla terra, proprio a coloro che stavano lottando con la fede. Perché? Perché Dio aveva previsto l’arrivo dello Spirito Santo a Pentecoste, il quale avrebbe provveduto a ogni loro necessità. E la storia ci dimostra che questa decisione ha avuto successo nel corso dei millenni.

Tu, amico mio, oggi non devi sentirti disperato se a volte ti sembra di mancare di fede. Hai a tua disposizione lo Spirito Santo, che è pronto a provvedere per te. Non ti manca nulla per portare avanti la tua missione.

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau

https://scoprigesu.it/un-miracolo-ogni-gio/e-se-non-credi/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook