In quel tempo il Signore disse a Giosuè: «Fatti dei coltelli di pietra e torna di nuovo a circoncidere i figli d’Israele».Giosuè 5:2
Il capitolo quinto del libro di Giosuè contiene un affermazione che ci chiama a fare ciò che abbiamo smesso di fare per la gloria di Dio.
Il popolo di Dio aveva appena visto un miracolo, le acque del Giordano si erano divise davanti ai loro occhi.
Ora prima di proseguire avrebbero dovuto tornare a circoncidere i figli d’Israele come Dio aveva comandato.
La circoncisione era un segno di appartenenza e di consacrazione. Prima di entrare nel nuovo avrebbero dovuto tornare a fare le cose giuste che avevano smesso di fare.
Così dice il Signore : «Fermatevi sulle vie e guardate, domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa; voi troverete riposo alle anime vostre! Ma quelli rispondono: “Non c’incammineremo per essa!” (Geremia 6:16)
Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita! E pochi sono quelli che la trovano. (Matteo 7:13-14)
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno vuole venire dietro a me, rinunci a se stesso, prenda la sua croce e mi segua.(Matteo 16:24)
Questa mattina Dio ci chiama a fermarci per considerare se stiamo camminando per i sentieri antichi affinché possiamo trovare riposo alle anime nostre.
Vi sono strade “nuove” che vogliono attrarre la vita di una generazioni di giovani credenti che possono diventare pericolose per il loro cammino di fede.
Rallègrati pure, o giovane, durante la tua adolescenza, e gioisca pure il tuo cuore durante i giorni della tua giovinezza; cammina pure nelle vie dove ti conduce il cuore e seguendo gli sguardi dei tuoi occhi; ma sappi che, per tutte queste cose, Dio ti chiamerà in giudizio!Ecclesiaste 12:1
Coraggio torna a percorrere i sentieri antichi e Dio ti farà entrare nel nuovo!
A Dio sia la gloria
Davide Ravasio
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook