EVITA L’AMAREZZA

A seguito della tragedia che ha colpito Davide e i suoi uomini, si scatena un mix di reazioni piuttosto intenso: i soldati, sconvolti, accusano Davide di quanto accaduto e addirittura vogliono ucciderlo, ma anche lui ha perso moglie, figli e tutto ciò che gli apparteneva!

Davide fu grandemente angosciato perché la gente parlava di lapidarlo, essendo l’animo di tutti amareggiato a causa dei loro figli e delle loro figlie; ma Davide si fortificò nell’Eterno, nel suo Dio’. (I Samuele 30:6)

Il perché del comportamento dei soldati, ci viene spiegato: l’animo di tutti era amareggiato! L’amarezza è quel sentimento che tenta di farsi strada quando attribuisci la colpa di ciò che ti accade a qualcun altro. È una vecchia storia, vecchia quanto il peccato. Ti ricordi come – dopo essere stati chiamati a rispondere delle loro azioni – Adamo accusa Eva, la quale a sua volta accusa il serpente? (Genesi 3:11-13) Ti senti vittima, incolpi qualcun altro e questa sensazione si radica in te. La Bibbia ci mette in guardia: ‘… che nessuna radice velenosa venga fuori a darvi molestia così che molti di voi restino infetti’. (Ebrei 12:15)

La parola greca “pikrias”, tradotta qui con “velenosa”, può anche significare “di amarezza”.

Il nemico vuole piantare in te radici profonde di amarezza. Pensa alle radici di un albero: possono passare inosservate, visto che sono sottoterra, ma in realtà sono proprio loro che donano forza e vigore all’albero. Allo stesso modo, nelle prove, il nemico vuole far crescere in te un’amarezza alla quale potresti non dare grande peso, ma che col passare del tempo, sarà in grado di influenzare la tua quotidianità e persino il tuo modo di pensare.

Sappi, amico mio, che il Signore ti ama e non vuole che l’amarezza ti danneggi. Lui ha già la soluzione: il perdono! So che può essere difficile – talvolta impossibile – perdonare con le sole forze umane, ma porta tutto al Signore. Lui ti aiuterà. Devi solo desiderare di essere nella Sua perfetta volontà: il resto è nelle Sue mani.

Prego per te, amico mio!

Grazie di esistere,

Emmanuel Gau

https://scoprigesu.it/un-miracolo-ogni-gio/evita-lamarezza/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook