RIVOLI: INSIDE FRANCESCO BLAGANÓ MOSTRA ARTE CONTEMPORANEA

Da sempre l’arte cerca di esprimere spiritualità, fede, religiosità. Da sempre grandi artisti hanno dato volto e sostanza a personaggi o ad eventi della storia cristiana narrando Bibbia e Vangeli per immagini iconografiche, molte delle quali appartengono alla grande storia dell’arte che tutti conosciamo.

Alcuni di questi pur se grandi artisti non erano credenti, talvolta persino atei, ma i potenti committenti fornivano denaro e spesso protezione, decidendo d’autorità i temi dell’opera.

Raramente era possibile per gli artisti essere con le loro opere una vera testimonianza di fede. Non è il caso di questa mostra di arte contemporanea “INSIDE“ dell’artista Francesco Blaganó, che dal 5 al 28 aprile presso il Civico Museo Casa del Conte Verde a Rivoli (To) espone per tematiche concettuali e spirituali i temi della fede.

Una mostra come testimonianza.

Testimonianza di un cammino artistico che dura da oltre trent’anni attraverso un cammino  di fede espresso senza filtri e senza icone. INSIDE è un percorso interiore sui temi personali del rapporto con l’Altissimo. Privati ma assolutamente condivisibili nel loro contesto.

La collezione dei “NODI“ realizzata in gommapiuma proveniente da riciclaggio, parla dei vincoli che ognuno di noi ha nel compiere l’opera di cambiamento richiesta dal ravvedimento e dalla conversione. I sette nodi esposti formano una sorta di Menorah ebraica…ad ogni modo sciolto una luce si accende.

L’istallazione S.P.L.A.S.H invece immerge il visitatore in un acquario di carta, (pesci come simbolo della chiesa ) perché la spiritualità come dice Ezechiele nel suo libro “Era un fiume che non potevo guadare …”

Tutte le opere di Blaganó rispettano una numerologia particolare, sono prevalentemente sono realizzate, supporti o oggetti che compongono l’opera, in multiplo di sette; ma a volte contengono l’uno, il tre o il cinque, tutti numeri fortemente simbolici. In una sala apposita, inoltre,  saranno esposte opere realizzate come giocattoli.

Piccole sculture che  hanno contenuti letterari e spirituali insieme. Proprio perché l’arte e la letteratura da sempre hanno tratto ispirazione dalla fede e dal desiderio di conoscenza. Rappresentazioni fortemente simboliche come l’istallazione “INSIDE“ che in parte scultura in parte istallazione rappresenta i Vangeli.
Allestita perimetralmente alla sala dove sarà esposta permetterà al visitatore di sentirsi “DENTRO appunto INSIDE“ all’opera.

Un percorso dunque che permetterà durante la visita di fare molte riflessioni, il tutto godendo di opere di arte contemporanea apprezzate da decenni. Spesso si troverà nelle sale del museo l’artista che come sempre nelle sue mostre sarà felice di raccontare la propria opera.

Potete assistere alla mostra dal 5 al 28 aprile presso la Casa Museo Conte Verde Musei Piemonte Museo Civico Città di Rivoli (To) Via F.lli Piol n.8. Orari di apertura disponibili sul sito Info/ Cultura Rivoli

Notizie Cristiane

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook