Secondo voi i Mixomiceti sono piante, animali o funghi? Per molto tempo autentici enigmi per botanici e gli zoologi, a occhio nudi i Mixomiceti appaiono come masse viscose o come minuscole sfere, ma, osservati al microscopio elettronico, rivelano una incredibile diversità di forme di straordinaria bellezza.Passeggiando per boschi capita spesso di vedere su un tappeto di foglie, sul terreno umido o su un pezzo di corteccia marcescente, strane chiazze mucillaginose variamente colorate. Difficile trovare accattivante il loro aspetto e soffermarsi a osservarle da vicino. Quindi si procede oltre.
Ripassando dopo qualche ora o il giorno dopo per lo stesso punto, pochi si accorgerebbero che quella macchia è sì, sempre al suo posto, ma è scivolata un poco più in là e ha leggermente cambiato forma.
In realtà, quello che si era scambiato per materiale in decomposizione è un organismo straordinariamente interessante, con un ciclo vitale completamente diverso da tutti gli altri: appartiene al magico mondo dei Mixomiceti, una fonte di infinite meraviglie.
Alcune volte le apparenze ingannano e questo dei Mixomiceti ne è un esempio (vedi le straordinarie foto al microscopio elettronico).
Per molti essere un cristiano, l’andare in chiesa , il pregare ecc.. suona come “l’aderire ad un nioiso stile di vita”: vecchio, stantio, fuori moda.
Anche qui l’apparanza inganna quello che poteva sembrare vecchio, stantio e fuori moda se poi viene vissuto in prima persona si rivela essere la svolta della propria vita, l’esperienza delle esperienze!
Accetta Gesù nella tua vita e se quella che stai vivendo ti sembrava fino ad oggi una esistenza in bianco e nero o grigia,
diventerà il cammino di vita più entusiasmante e colorato che tu abbia mai vissuto.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui