Sempre al cellulare o al computer? Secondo un recente sondaggio online un quarto delle persone sposate sta pensando al divorzio. Niente di nuovo se non fosse che fra le motivazioni addotte c’è anche quella tecnologica, cioè di mariti o mogli incollati ai loro dispositivi mobili H24.
Una coppia su quattro discute per la quantità di tempo trascorso con lo smartphone, in pratica uno dei due partner preferisce passare più tempo con il proprio cellulare piuttosto che con la propria lei o lui.
Questi disturbi sono fin troppo comuni per molti consulenti familiari.
ossessione
Già la tecnologia può trasformarsi in una vera e propria ossessione deteriorando rapporti coniugali e relazioni sentimentali. Dobbiamo lottare per proteggere le nostre relazioni dalla tecnologia.
Un esempio riportato dalla nostra esperta lo testimonia: “E’ venuta a studio una coppia, dai racconti è emerso che dopo 20 anni di matrimonio erano entrati in crisi anche per la fissazione del marito per i giochi al computer. Il marito era arrivato addirittura a sbrigarsi a mangiare quando era a tavola con la famiglia pur di tornare all’amato computer rimanendoci fino a tarda notte. La moglie era così sconvolta che ha deciso di cercare aiuto”.
Le coppie dovrebbero concentrarsi sulla gestione della tecnologia a cui abbiamo permesso di entrare ed insinuarsi nella nostra vita in modo troppo ingombrante.
Le famiglie in quest’epoca devono affrontare molte più sfide rispetto al passato, e la gestione circa l’uso e l’abuso di smartphone e computer è una di queste.
Ovviamente il problema colpisce maschi e femmine in egual misura.
Mai esagerare però, perché la tecnologia se ben utilizzata può essere uno strumento per costruire relazioni o per curare relazioni.
Quante famiglie si sentono più sicure perché sanno che il proprio figlio ha con se il cellulare e quindi può essere facilmente raggiunto o in caso di pericolo chiamare immediatamente.
Conflitti
Quali sono i motivi per i quali le coppie litigano più frequentemente? Bene anche qui è emerso un dato fino a poco fa sconosciuto: la tecnologia e il tempo trascorso con questa da parte di uno dei due partner. Ecco nel dettaglio i risultati:
Quali sono i motivi di litigio nella coppia:
- bambini 25%
- denaro 29%
- Lavori di casa 20%
- Trascorrere troppo tempo al computer o telefono 19%
- Essere disattenti 7%
Insomma il buonsenso e l’equilibrio è l’unica arma per sconfiggere un uso distorto della tecnologia affinchè questa non distrugga il tuo matrimonio o la tua relazione.
https://pinkitalia.it/sex-love/cellulare-sta-distruggendo-matrimonio/
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui