INCREDULI CREDENTI!

Luca 17:5 Allora gli apostoli dissero al Signore: «Aumentaci la fede!» 6 Il Signore disse: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo sicomoro: “Sradicati e trapiantati nel mare”, e vi ubbidirebbe.

La fede è generalmente considerata come una magica virtù posseduta solo da alcuni eletti, infatti, tra quelli che non la considerano come fanatismo, molti dicono di invidiare quelli che la posseggono, altri che la desiderano, ma poi tutti entrano in un limbo di rassegnazione credendo che essa è stata assegnata, come in una fortunata lotteria, solo ad alcuni.

Il paradosso è che anche quelli che hanno fede vivono con profonde insoddisfazioni e ne vorrebbero quantità maggiori, come se questa certezza fosse un elemento materiale da poter custodire o usare in proporzione alla grandezza dei problemi.

Oggi vediamo che gli stessi discepoli di Gesù, manifestando convinzioni errate in merito, chiedono una maggiore quantità di fede, vedono come il Signore opera miracoli e si sono convinti che ciò dipende dalla grande fede del Maestro.

Tanti credenti sono impegnati a sviluppare sensi di colpa perché riconoscono di non avere una grande fede, si paragonano agli eroi del passato e ne escono mortificati, con triste consapevolezza si dichiarano sconfitti davanti alle impossibilità e sopravvivono cercando di far crescere la speranza che un giorno le cose cambieranno, pregano: “Signore aumentaci la fede”

Sei forse anche tu un incredulo credente?

Il Signore insegna sulla fede: la sua potenza non dipende dalla grandezza della sua conoscenza teologica, né da una percezione emotiva, dipende, invece, dal coraggio che proviene dall’ubbidienza.

Il granello di senape è un piccolissimo seme che diventa esempio incoraggiante per quelli che credono di non credere abbastanza, il Signore dice metti in azione il poco che pensi di avere e vedrai miracoli.

Non sposterai alberi per fare il fenomeno ma per estendere il Regno di Dio, la fede non ti servirà per le tue cose ma per le Sue cose, i monti si sposteranno e il tuo piede calcherà luoghi sconosciuti, le acque si apriranno per farti uscire da un passato di sofferenze, le mura crolleranno per introdurti a una vita vittoriosa.

Forza, non chiedere più fede, dimostra più fede!

Risplendi!

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook