INDIA: CENTINAIA DI CRISTIANI SENZA CASA

Nello Stato indiano di Chhattisgarh, mesi di boicottaggio sociale, persecuzione e vandalismo sono sfociati in un’ondata di violenza contro i cristiani.

Nelle scorse settimane, più di 500 cristiani, in una ventina di villaggi, sono stati cacciati dalle loro comunità e le loro case distrutte. La popolazione si è mostrata incontrollabile, danneggiando edifici di chiese e abitazioni private, andando di porta in porta e facendo pressione sui cristiani affinché lasciassero le loro case e i villaggi.

Negli ultimi mesi, gruppi di estremisti indù hanno perseguitato costantemente i cristiani convertiti per costringerli a tornare all’induismo. I pastori sono stati accusati di aver utilizzato false promesse per attrarre le persone a diventare cristiane, per questo le loro chiese sono state vandalizzate e saccheggiate.

Le aggressioni contro i cristiani e gli attacchi alle chiese rimangono spesso impuniti in India.

Chhattisgargh è uno degli 11 stati indiani in cui vige una legge anti-conversione, strumento spesso usato contro le minoranze cristiane. Allo stesso tempo, in India si registra il maggior numero di cristiani incarcerati per ragioni legate alle loro fede, ben 1.750.

Secondo il nuovo report sulla persecuzione dei cristiani di Porte Aperte/Open Doors, la World Watch List 2023, pubblicato lo scorso 18 gennaio 2023, sono 4.542 i cristiani nel mondo incarcerati e detenuti senza giusto processo a motivo della loro fede.
https://www.porteaperteitalia.org/india-centinaia-di-cristiani-senza-casa/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook