contatore pagine

Influenza invisibile

Non spegnete lo Spirito. 1 Tessalonicesi 5:19

Durante una visita alla National Gallery of Art di Washington, ho ammirato un’opera intitolata “The Wind”, il vento. Il dipinto mostra una tempesta in un bosco: alberi alti che ondeggiano tutti a sinistra e rami piegati nella stessa direzione.

In un senso più profondo, lo Spirito Santo ha la capacità di muovere i credenti in direzione della bontà e della verità di Dio. Se seguiamo lo Spirito, possiamo aspettarci di diventare più coraggiosi e di amare più intensamente. Crescerà così anche il nostro discernimento nel gestire i desideri del nostro cuore (2 Tim 1:7).

Tuttavia, in alcune situazioni lo Spirito ci guida verso la crescita spirituale e il cambiamento, ma noi rispondiamo con un “no”. Ostacolare continuamente l’azione dello Spirito è ciò che la Scrittura chiama “spegnere lo Spirito” (1 Tess 5:19). E col tempo, una cosa sbagliata finisce per sembrarci meno negativa.

Quando ci pare che Dio sia distante e disinteressato, il motivo potrebbe essere questo: abbiamo ripetutamente ignorato l’opera di convincimento dello Spirito. Più tempo passa, più difficile diventa individuare la radice del problema. Ma grazie a Dio possiamo pregare e chiedere a Dio di mostrarci il nostro peccato. Se ci allontaniamo dal peccato e ci affidiamo a Lui, Dio ci perdonerà e lo Spirito riprenderà ad agire con forza ed efficacia in noi.

Dio, mostrami come ho resistito al Tuo Santo Spirito. Aiutami ad ascoltarti quando parli. Desidero mettere in ordine le cose con Te.
Arrendersi allo Spirito Santo porta ad una condotta giusta.

Da Jennifer Benson Schuldt | ilnostropanequotidiano.or

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook