La domanda è: com’è formato Dio?

un-corso-in-miracoli1Nell’Antico Testamento è forte il concetto di Dio unico, non ci sono altri dii all’infuori di Lui. Sì, il vero Dio è unico ed è Spirito, Santo, Santo, Santo, e quindi, in tre Persone, uguali e distinte, cioè: il Dio composto di Padre, Parola e Spirito, cui secondo l’ebraico originale si diceva “ Helohim”, ma poi questo termine Helohim veniva usato per altri dei, per far capire che erano “Potenti”, e perde un po’ del suo pregio.
E dicendo “In tre persone”, è come quando dici “Governo” cui è un termine è singolare, ma ha tante persone, al plurale.
Così quando Dio disse: Sia la luce… la luce fu e fu prodotta dal suono della sua Parola. Per esempio, tu puoi fare la stessa cosa con la tua propria parola, se una volta in una comitiva di persone tu dici a loro: “Datemi una bevuta d’acqua”, vedrai che ti sarà provveduto l’acqua, a causa che ne hai parlato; hai usato la tua parola, e così è stato per Dio, e così mentre la Parola di Dio, pare che sia l’espressione del Padre, pur è una Persona in Spirito ed è dello stesso Spirito del Padre, e dello Spirito Santo di Dio.

Il titolo “Dio, o Helohim” non è un nome, perciò è un titolo, che si doveva usare solo per il Dio vivente e vero, mentre fu anche usato per parlare del dio baal, per il dio di questo mondo malvagio, satana, etc. etc.
Benché Dio non si dichiarò esplicitamente nel Vecchio Testamento di essere in più persone, pur sta scritto che Egli disse: “Facciamo l’uomo a Nostra immagine, come quando Egli disse alla presenza di Isaia: “Chi manderò e chi andrà per noi? (Isa.6:8) etc. etc.
Poi, lo Spirito Santo che nel giorno della Pentecoste scese dal cielo sui pochi apostoli e seguaci di Cristo, rimane nei nostri cuori, per convincere il mondo di peccato, di giustizia e di giudizio (Gv.16:8) Lo Spirito Santo di Dio, è la stessa persona che si muoveva sopra la superficie delle acque, all’inizio della creazione della terra. (Gen.1:2)

Dopo ancora viene Gesù due mila anni fa, come se si parlasse di un quarto Dio, invece, essendo nel piano di Dio fin dalla fondazione del mondo ed immolato fin dalla fondazione del mondo, sarebbe stato l’Agnello di Dio che toglie l peccato del mondo, cui venne e nacque secondo la carne come uomo da una donna, cui doveva anche essere Colui che parla dalla parte di Dio, e quindi La Parola di Dio, in quanto che la Parola di Dio, (seconda persona della Trinità), venne a noi in Gesù e Gesù fu il tempio di Dio, perché fu il tempio della Parola.
Parlando così di Gesù uomo (secondo la carne) nacque da Maria come figlio di Davide, secondo che Dio fece dire queste parole a Davide: “Quando i tuoi giorni saranno compiuti, e tu giacerai con i tuoi padri, Io susciterò uno della tua progenie dopo te, il quale sarà uscito dalle tue interiore, e stabilirò il suo regno. (2Sam.7:12)  Sicché, Gesù appariva come uomo, ma generato dall’Eterno Spirito di Dio, e perciò fu poi trovato nell’esteriore come un uomo, (Fil.2:8). Egli era stato generato da Dio, e quindi “Figlio di Dio”. Tanto che dopo la sua offerta, quando la sua carne morì, Egli risuscito con un corpo spirituale che poteva traversare le mura, e promise ai suoi fedeli che allo stesso tempo si faceva trovare ovunque con loro in ogni luogo (come Dio) dove almeno due o tre si fossero radunati nel suo nome. (Matt.18:20)

Secondo la carne, Gesù come uomo è la progenie della donna, Colui cioè che doveva poi schiacciare la testa al serpente seduttore (Gen.3:15).
Era altresì l’ultimo Adamo, cui con la sua Chiesa, o Sposa regnerà mille anni sulla terra (che sarebbero spettati ad Adamo, se non avesse peccato, ed anche è Colui che come Figlio di Dio fu fatto da Dio sedere alla sua destra.
Or quando in Ebr.1:2; si parla di Gesù che ha creato i mondi, s’intende che è Gesù tutto uno, unito alla Parola di Dio che ha creato tutte le cose. (Gv.1:3. Unito a Colui che venne in casa sua, ma i suoi non l’hanno ricevuto. (Gv.1:11).
Dio dette al corpo risuscitato di Gesù ogni autorità su tutte le cose sia del cielo che della terra (Matt.28:18) Un comando assoluto.
Questo è il mistero di Dio in Cristo nel quale i giudei s’intopparono, secondo che Dio disse: “Ecco, Io pongo in Sion una pietra d’intoppo, una roccia d’inciampo, ma chi crede in Lui non sarà svergognato (Rom.9:33; Isa.8:14;28:16). Poi la roccia si vede potente in Apocalisse 1:13-19.
La Parola essendo Spirito in Gesù, non poteva prendere su di sé il peccato, e così Gesù morì nella sua carne, essendo stato lasciato dalla Parola che era Dio in Lui (vedi Matt.27:46; Sal.22:1)

Gli ebrei, incluso i giudei  non mai capirono che Dio era in tre persone e che Colui che li cacciò fuori d’Egitto era la Parola, e non lo aveva capito neanche Saulo di Tarso, talché questi si mise a rastrellare i fedeli di Cristo, finché Cristo gli apparve sulla via di Damasco, quando lo prese a Sé, il quale fu chiamato Paolo.

Giovanni Colucci – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook