La presenza dello Spirito Santo

f1b3d97340Giovanni 14: 16,17 – “Ed io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, che rimanga con voi per sempre. Lo Spirito della verità che il mondo non può ricevere; ma voi lo conoscerete, perché dimora con voi e sarà in voi”.

Prima di essere arrestato dai Giudei, Gesù diede le ultime istruzioni ai suoi discepoli e promise loro la presenza costante di un “altro Consolatore” lo “Spirito Santo di Dio” che lo avrebbe sostituito essendo per loro un consolatore, una guida, un amico e li avrebbe insegnati, ammoniti, sostenuti in quanto avrebbe dimorato in loro. Avere la presenza dello Spirito Santo è come avere la presenza di Gesù essendo il suo sostituto, questo è valido anche per noi oggi fratelli e sorelle in Cristo, anche noi come gli apostoli non siamo stati lasciati da soli, Gesù è in “noi” egli “vive in noi” attraverso il Consolatore, come ci insegna la sua Parola in Colossesi 1:26, 27 “il mistero che è stato nascosto per tutti i secoli e per tutte le generazioni, ma che ora è stato manifestato ai suoi santi, ai quali Dio ha voluto far conoscere quale sia la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri, cioè Cristo in voi, la speranza della gloria”. Così nei momenti di abbattimento, di sconforto, di prove abbiamo la certezza che non siamo da soli ma che il Consolatore è in noi, è con noi. Essendo lo Spirito della verità il mondo non lo può ricevere perché (come dice la scrittura) non lo vede e non lo conosce; ma tutti coloro che conoscono Dio e vivono nella sua verità avranno questo dono come promessa di Gesù, nella loro vita. Quindi lo Spirito Santo è un dono che viene dal Padre sotto richiesta di Gesù a tutti coloro che lo conoscono, lo amano, lo temono e gli ubbidiscono osservando i suoi insegnamenti.

Giovanni 14: 25,26 “Vi ho detto queste cose, mentre ero con voi; ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che ho detto”.

Gesù ci ha lasciati questa promessa, affinché abbiamo la certezza costante che nel vivere ed affrontare questa vita terrena non siamo da soli ma che lo Spirito Santo di Dio è in noi in qualsiasi circostanza della nostra vita, affidiamoci a lui in preghiera con piena e totale fiducia, impariamo a sentire la sua presenza in noi ed a ascoltare la sua voce; sì dobbiamo ascoltare la sua voce perché Egli ci parla nel profondo del nostro cuore. Dunque apriamoci alla sua compagnia nella nostra quotidianità così che non ci sentiamo mai soli, la sua consolazione quando stiamo soffrendo così che allieva il nostro dolore, la sua guida quando dobbiamo prendere una decisione così che abbiamo la certezza di fare la cosa giusta agli occhi di Dio.

Efesini 5:18 “E non vi inebriate di vino, nel quale vi è dissolutezza ma siate ripieni di Spirito”, qui l’apostolo Paolo ci sta dicendo che se viviamo nella immoralità come conseguenza lo Spirito Santo non dimorerà più in noi e ci sta esortando, a questo motivo, a vivere una vita ripiena di Spiritò, nella santità e nella sobrietà degli insegnamenti scritturali affinché il nostro corpo che è il Tempio dello Spirito Santo sia pulito, solo così esso dimorerà in noi.

Vediamo adesso quali sono gli insegnamenti scritturali circa le opere e il frutto dello Spirito che ci permettono di vivere in santità, Galati 5:22,24 “Ma il frutto dello Spirito è : amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo. Contro tali cose non vi è legge. Ora quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e le sue concupiscenze. Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito”.

Se lo Spirito Santo dimora in noi esso si manifesta anche attraverso il nostro comportamento, trasformando il nostro carattere e cambiando il nostro modo di rapportarci con gli altri.

“Essere riempiti” dallo Spirito Santo è un processo continuo, è il risultato di un cammino in obbedienza al Signore.

Anche se Gesù è salito nei cieli al Padre e siede alla sua destra, non ci ha lasciati da soli con questa consapevolezza dobbiamo vivere nella gioia del suo amore.

Luisa Lanzarotta – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook