La vita è sempre degna di essere vissuta: la storia di una ballerina

La vita, lo sappiamo, vince sempre. E Vitória Bueno Boche è una vincente. Si tratta di una ragazza di 19 anni, oggi ballerina, nata senza le braccia.

Dopo essere apparsa nel talent show tedesco Super Talent nel 2021, ha recentemente attirato l’attenzione del pubblico americano su America’s Got Talent All-Stars 2023 e, in una dichiarazione, ha detto che spera che la sua storia «ispiri gli altri e li incoraggi a perseverare anche se vogliono rinunciare alla speranza».

«Sono consapevole di essere un modello per le persone – ha affermato – quindi cerco sempre di migliorare. Non mi arrendo mai. Questo dà alle persone molta forza». Nata a Mina Gerais, in Brasile, Boche ha imparato a vivere facendo uso dei piedi fin da tenera età, compresa la sua grande passione: la danza. «Qualsiasi esercizio che ho trovato difficile ho insistito e non mi sono arresa. Siamo più delle nostre disabilità, quindi dobbiamo inseguire i nostri sogni».

Dopo anni di allenamenti e progressi e riuscita a ottenere una borsa di studio e ora si esibisce in tutto il mondo. La sua storia invia un messaggio importante, ovvero quello che i bambini e tutte le persone con disabilità sono esseri umani preziosi fin dal grembo materno. Spesso la società si concentra sulla loro potenziale sofferenza e sulle cose che non possono fare, piuttosto che concentrarsi sul loro valore, sulla loro gioia e sulle loro capacità.

I successi di Boche, invece, dimostrano che tutti hanno lo stesso potenziale. «Indipendentemente dalla difficoltà – ha affermato in un’intervista alla Reuters – dobbiamo fare uno sforzo, dedicarci a fare sempre del nostro meglio. Possiamo fare qualsiasi cosa tranne arrenderci!».

https://www.provitaefamiglia.it/blog/la-vita-e-sempre-degna-di-essere-vissuta-la-storia-di-una-ballerina

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook