L’Alleanza Evangelica Italiana ha 40 anni, proprio come il Patto di Losanna!

aei_logo_180x300px

aei_logo_180x300pxIl 4-5 Aprile a Roma, lavori assembleari di commemorazione, riflessione e prospettive per la testimonianza evangelica in Italia
“Giacobbe prese una pietra e la eresse come pietra commemorativa” (Genesi 31:45).

Un’assemblea speciale quella organizzata dall’Alleanza Evangelica a Roma per il 4-5 Aprile 2014 nella Chiesa Evangelica “Alfa e Omega”, corredata di appuntamenti significativi per la testimonianza cristiana nel 21° secolo.Infatti innanzitutto quest’anno ricorre il 40° Anniversario della Nascita dell’Alleanza Evangelica Italiana. Era il 1974 quando il primo comitato esecutivo, composto di fratelli in Cristo di diverse denominazioni evangeliche, si costituì a Firenze “per testimoniare di essere uniti in Cristo”! Un fatto di una valenza enorme nel piano di Dio per l’Italia, utile per comprendere spiritualmente le sfide del nostro tempo. Ascoltando alcuni testimoni della storia dell’AEI (tra i quali i presidenti Giuseppe Piccolo, Gianfranco Giuni, Roberto Mazzeschi) si ripercorreranno i passaggi fondamentali dell’esperienza dell’organismo interdenominazionale degli evangelici.

In secondo luogo ricorre anche il 40° Anniversario del Patto di Losanna. Fu infatti proprio il Congresso sull’Evangelizzazione del mondo tenutosi a Losanna nel luglio del 1974, unitamente alla Conferenza missionaria di Amsterdam (1971), a suscitare in alcuni italiani il desiderio di costituire l’AEI. Di lì in poi nel nostro paese si è assistito ad una più ampia (e biblicamente fondata) cooperazione tra chiese di diverse denominazioni, della quale l’Alleanza è testimone diretta dal principio. Una rinnovata fedeltà alle Scritture che offre l’opportunità di discernere l’ampiezza del popolo di Dio ed avere dei criteri spirituali per scorgerne i contorni. In questo modo è quindi possibile aprire ad una collaborazione organica di tutta la Chiesa. Tale riscoperta di principi evangelici (definita con l’espressione “spirito di Losanna”) ha consentito la definizione di altri significativi documenti di portata globale (ad esempio il Manifesto di Manila del 1989 e
l’Impegno di Città del Capo del 2010).

Inoltre in collaborazione con il SISE (Servizio Italiano Stampa Evangelica), che collega fra loro case editrici e librerie evangeliche italiane, il consesso sarà arricchito di una esposizione delle numerose novità editoriali cristiane, e di un dibattito dal titolo “Verità, editoria, digitale” (con Andrea Bader e Giuseppe Rizza) che coniugherà i propositi del Patto di Losanna al campo editoriale offrendo delle piste adeguate per il nostro tempo.

Scarica il programma dettagliato e tutte le informazioni organizzative. Condividi anche ad altri fratelli e sorelle in Cristo. In Cristo Gesù.

Alleanza Evangelica Italiana
www.alleanzaevangelica.org
ufficio.stampa@alleanzaevangelica.org

[notiziecristiane.com]

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook