Nella Chiesa Protestante di Kampen si fa l’offerta col sottofondo degli Abba: Money, Money, Money…

ab A Kampen, comune dei Paesi Bassi  situato nella provincia di Overijssel, l’organista della chiesa protestante ha avuto la  stravagante idea di suonare la canzone degli Abba (un noto gruppo musicale svedese molto famoso nel mondo) ‘Money, Money, Money’ ossia ”Soldi, Soldi, Soldi’ durante l’offerta.

Ecco il testo della canzone:

Lavoro tutta la notte
lavoro tutto il giorno
per pagare le bollette
che devo pagare
non è triste?
e ancora non sembra esserci
un solo centesimo da parte per me
è troppo brutto
nei miei sogni ho un piano
se fossi un uomo ricco
non dovrei lavorare per niente
perderei tempo e avrei una palla

soldi, soldi, soldi
deve essere divertente
nel mondo dell’uomo ricco
soldi, soldi, soldi
sempre soleggiato
il mondo dell’uomo ricco
tutte le cose che potrei fare
se avessi un pò di soldi
è il mondo dell’uomo ricco

un uomo così è difficile da trovare
ma non riesco a togliermelo dalla testa
non è triste?
e se riuscisse ad essere libero
immagino che non gli piacerei
è così brutto
quindi devo partire, dovrò andarmene
a Las Vegas o a Monaco
per vincere una fortuna al gioco
la mia vita non sarà più la stessa

soldi, soldi, soldi
deve essere divertente
nel mondo dell’uomo ricco
soldi, soldi, soldi
sempre soleggiato
il mondo dell’uomo ricco
tutte le cose che potrei fare
se avessi un pò di soldi
è il mondo dell’uomo ricco

Fonte: http://www.angolotesti.it/traduzioni/3/traduzione_testo_canzone_tradotto_money,_money,_money_abba_3818.html

3485062_f520Questo significa fare entrare il mondo nelle chiese e mescolare il sacro al profano, manca solo di ascoltare in qualche altra chiesa altre canzoni del mondo con il tema dei sondi a farlo da sottofondo, come ad esempio la canzone Money dei Pink Floyd e poi lo sconcerto sarà completo!

Oggi molti cristiani sono posti sotto la pressione di dover donare somme di denaro sempre più grandi ai leader ecclesiastici professionisti che vivono in abitazioni lussuose, guidano l`ultimo modello di auto e costruiscono per sè imperi controllati dalle loro famiglie, che spesso sono multi milionari, tutto questo naturalmente, per la gloria di Dio.

È tipico come questi avidi, costruttori di imperi richiedano che i credenti paghino a loro le decime, con la minaccia che se non lo faranno essi scioglieranno il diavolo per attaccare le loro private risorse.

La bibbia, però, insegna che noi dovremmo rispondere solo sulla base di un autentico bisogno.
Infatti non vi era alcun bisogno fra di loro, perche tutti coloro che possedevano poderi o case li vendevano e portavano il ricavato delle cose vendute, e lo diponevano ai piedi degli apostoli, poi veniva distribuito a ciascuno,secondo il suo particolare bisogno (At. 4:34,35).

In quei giorni alcuni profeti scesero da Gerusalemme ad Antiochia. E uno di loro, di nome Agabo, si alzò e per lo Spirito predisse che ci sarebbe stata una grande carestia in tutto il mondo; e questa avvenne poi sotto Claudio Cesare.

Allora i discepoli, ciascuno secondo le propie possibilità, decisero di mandare una sovvenzione ai fratelli che abitavano in Giudea (At. 11:27-29). Essi rispondevano ad un bisogno reale

Ci sono moderni falsi profeti in varie chiese  sempre predicano prosperità e risveglio, e poi portono la gente in uno stato di grata frenesia di entusiasmo prima di alleggerirli di sostanziose offerte con lo scopo di sostenere il loro ministero;

Segretamente ed umilmente:

Guardatevi dal fare la vostra elemosina davanti agli uomini, per essere da loro ammirati; altrimenti voi non ne avrete ricompensa presso il Padre vostro, che è nei cieli.

Quando dunque fai l`elemosina, non far suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ippocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini; in verità io vi dico, che essi anno già ricevuto il loro premio.

Anzi quando tu fai l`elemosina non sappia la tua sinistra quello che fa la destra. Affinchè la tua elemosina si faccia in segreto; e il Padre tuo, che vede in segreto te ne darà la ricompensa palesamente (Mt. 6:1-4).

Pietro Proietto

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook