NON ESSERE ANSIOSO – DIO È VICINO!

Julie ha lottato contro l’ansia finché non ha trovato una parola fortificante che la aiutasse a superare la giornata.

Divenne cristiana in giovane età. Tuttavia, da madre con bimbi piccoli, scoprì che era preoccupata e agitata per molte cose che si verificavano nelle situazioni della vita quotidiana.

“Avevamo 5 figli, ed è stato durante questo periodo che ho sentito tante preoccupazioni. I miei figli più grandi andavano a scuola e a casa avevo un bambino e un neonato. Avevo bisogno di portare e riprendere i miei figli da scuola, ma spesso il mio bimbo si era appena addormentato o il neonato era a letto. Non vivevamo lontani da scuola, quindi era possibile per i bambini venire a casa a piedi insieme, ma allo stesso tempo ero anche preoccupata per loro che tornassero a casa da soli, sentivo che dovevo essere lì.

Una volta ricevetti una visita da un uomo timorato di Dio. Gli parlai di come mi sentissi e lui immediatamente sollevò la sua mano e disse semplicemente: “Il Signore è vicino!”. Ricordo che aveva un lieve tremito nella sua voce, ma parlò con tale potere ed autorità! Era come se lui tenesse la mano di Dio; era come se la mano di Dio fosse così vicina a lui! Mi disse di non essere ansiosa o di preoccuparmi perché il Signore non è mai lontano da ognuno di noi. È qualcosa che non ho mai dimenticato ed è rimasto un conforto ed una forza per me quando sono tentata dall’essere ansiosa. “Il Signore è vicino” – è vero! Dio non è lontano da ognuno di noi e la vita mi ha insegnato a rivolgermi a Lui, a pregare e a pensare alla Sua Parola. ‘…Affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo, come a tastoni, benché egli non sia lontano da ciascuno di noi…’ (Atti 17:27).

So che quando mi rivolgo a Dio, Egli dà una pace che il mondo non può dare o capire, la pace nel bel mezzo di una situazione molto difficile, quando le cose veramente mi spingono in basso. Egli non toglie la situazione, ma quando prego, Dio mi aiuta a resistere e a odiare l’ansietà che abita nella mia carne. Se sopporto la tentazione e resisto a questi pensieri ansiosi, Dio mi fa entrare nel riposo nella prova. Ho imparato a credere nel Suo amore e cura e non nella mia ragione. Lui mi cambia come persona, per cui non è più necessario che io sia ansiosa. Questa è la gloria del vangelo!

Ho pensato spesso a quello che mi disse quell’uomo quella volta. Dio si prenderà cura di me, anche se le mie forze vengono meno. Devo avere fiducia in Lui. Se alzo la mia mano e dico “Il Signore è vicino!” Lui prenderà la mia mano; Lui è così vicino a me in ogni momento!”

Filippesi 4:5-7 dice: “Il Signore è vicino. Non angustiatevi di nulla, ma in ogni cosa fate conoscere le vostre richieste a Dio in preghiere e suppliche, accompagnate da ringraziamenti. E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù”.

Vite Trasformate


Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui