WASHINGTON – Barack Obama, il prossimo 21 gennaio, presterà giuramento. Come prevede la tradizione, lo farà appoggiando una mano sulla Bibbia. Quattro anni fa, usò quella di Abraham Lincoln, questa volta invece userà quella rivestita di cuoio nero che Martin Luther King portava con sé durante i suoi viaggi per trovare ispirazione per i suoi sermoni e nelle battaglie per i diritti civili.
Obama, che era stato il primo presidente dal 1861 a usare la Bibbia di Lincoln, sarà il terzo a usare due libri differenti per i suoi giuramenti. Prima di lui lo avevano fatto anche Harry Truman, Dwight Eisenhower e Richard Nixon. Come riporta il Washington Post, è uno dei tanti dettagli sulla complessa cerimonia di inaugurazione che emergono man mano che la data si avvicina.
La famiglia di King ha fatto sapere con una nota di essere «profondamente commossa» dalla decisione del presidente e gli ha augurato che «sia una fonte di ispirazione e gli dia forza nell’iniziare il suo secondo mandato».
Come fa sapere la Presidential Inaugural Commission, la commissione che organizza la cerimonia, Obama e il vicepresidente Joe Biden giureranno privatamente domenica 20 gennaio, passaggio richiesto dalla Costituzione americana. Per questa prima cerimonia il presidente userà la Bibbia della famiglia della first lady. Era stata donata dal padre di Michelle, Fraser Robinson III, a sua moglie, nel giorno della festa della mamma del 1958.
Sostieni la redazione di Notizie Cristiane con una donazione, clicca qui