Onorate gli accademici della dottrina o Dio che salva e da la vita eterna?

DottvjjhgfhkhgkbONORATI FRA GLI ACCADEMICI?(1 Corinzi.3:18-20). Nella comunità cristiana di Corinto c’era chi vanta grande superiorità di sapienza filosofia e sapeva parlare molto bene. Lo faceva contrapponendosi agli apostoli stessi ed attraendo un seguito di sostenitori affascinati che non esitavano a proclamare di appartener al loro “Partito”. Paolo denuncia tali comportamenti definendoli infantili “Carnali” non in linea con “la mente di Cristo”.

Questi sapienti vorrebbero imitare e quasi fare concorrenza agli intellettuali che il mondo tanto onora dimenticandosi del fondamentale fallimento e futilità della sapienza di questo mondo. Essa infatti non solo non è riuscita con le sue conclamate risorse a scoprire e ad intendere il Dio vero e vivente ma è contraddittoria e non dà risposte soddisfacenti ai problemi in cui si dibatte l’umanità. E’ Dio stesso a smascherare ed umiliare la loro pazzia mettendo in luce la pochezza e le contraddizioni del loro pensiero. Di fronte all’arroganza della sapienza umana è molto meglio essere considerati “Stupidi” Ignoranti non all’altezza pazzi dal mondo accademico …Certo possiamo e dobbiamo se Dio ce ne ha dato la possibilità acquisire quanto di meglio intellettualmente Dio ha dato da scoprire alle scuole umane (Ogni verità è da Dio) ma siamo noi disposti per Cristo dovremmo esserne fieri! In quanto sostenitori della sapienza di Cristo deve essere per noi “titolo di vanto” essere disprezzati altro che rincorrere notorietà e voler essere “accreditati”. Potremmo anche senz’altro esserlo ma ci basta l’essere dei peccatori salvati per grazia.

Grazie a Lui voi siete in Cristo Gesù il quale per noi è diventato sapienza per opera di Dio giustizia santificazione e redenzione perché come sta scritto chi si vanta si vanti nel Signore.

Salvatore Bellomia

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook