PRENDERE IN PRESTITO O EREDITARE?

donazionidi Warren Wiersbe – “L’empio prende in prestito e non restituisce; ma il giusto ha pietà e dona. Chi è benedetto da Dio erediterà la terra, ma chi è maledetto sarà sterminato”. (Salmo 37:21-22)  –  Sappiamo bene che quando le uscite superano le entrate, tutto comincia ad andare in rovina.

Davide probabilmente avrà avuto un’idea simile in testa quando scrisse questo verso. Egli ci descrive due diverse attitudini della nostra vita, quella del dare e quella dell’avere: quanto posso dare? E quanto posso ottenere in cambio?

Non c’è niente di sbagliato nell’avere dei debiti onesti o nel chiedere dei prestiti. Infatti, Gesù stesso, nella parabola delle dieci mine e nella parabola dei talenti, parla del portare i soldi in “banca” ed investirli per riceverne gli interessi. Questi versi dicono, tuttavia, che l’empio vive in funzione degli altri e chiedendo in prestito dagli altri. Essi prendono in prestito la loro gioia e la loro forza, ma al contrario, i credenti sono ereditieri di un’eredità divina. “Chi è benedetto da Dio erediterà la terra” (v. 22). Siamo figli di Dio e siamo nella Sua volontà, per questo Egli ha scritto il nostro nome nel Suo testamento. Gesù Cristo morì sulla croce per attestare il Suo volere. Noi oggi viviamo per quella eredità.

Stai vivendo la tua vita prendendo in prestito la felicità, la saggezza e la gioia altrui? O stai vivendo in virtù di quella eredità divina che deriva dal sacrificio del nostro amato Cristo Gesù? L’empio vive solo pensando a ciò che può ottenere, ma i figli di Dio vivono per donare, condividere e mostrare compassione per gli altri.

Dio ci ha benedetti dandoci in eredità ogni cosa attraverso il sacrificio del Suo Unigenito Figlio. Non importa ciò che stai affrontando oggi, non essere spaventato o allarmato. Egli possiede tutto ciò di cui hai bisogno per vivere una vita felice, santa e vittoriosa. Non vivere di ciò che puoi ottenere in prestito dagli altri, vivi in virtù dell’eredità che Dio ti ha donato.

In Gesù Cristo hai tutto ciò cui necessiti perché Dio Padre ti ha dato un’eredità spirituale che puoi fare tua. Non è possibile dipendere dagli altri per attingere da essi le risorse spirituali perché solo Dio può fornirti le risorse e la forza di cui ha bisogno.

Da: www.chiesadiroma.it/

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook