Quando sei debole e tutto va male è lì che sei forte. Scopri il guerriero che c’è in te!

davide-contro-goliaDall’accampamento dei Filistei usci un campione di nome Goliat, di Gat, alto sei cubiti e un palmo. Aveva in testa un elmo di bronzo, indossava una corazza a squame che pesava cinquemila sicli di bronzo, portava delle gambiere di bronzo e un giavellotto di bronzo dietro le spalle. L’asta della sua lancia era robusta come un subbio di tessitore, la punta della lancia pesava seicento sicli di ferro e colui che portava il suo scudo lo precedeva (1° Samuele 17:4-7).

Questo abile e valoroso guerriero di nome Goliat, aveva tutto per potersi battere, almeno apparentemente sembrava avesse tutto, ma non era cosi. Infatti, questo gigante, valoroso e forte guerriero dalla forza bruta, non aveva il Signore. Lui combatteva secondo le proprie forze, si avventurava nella battaglia contando sulle proprie forze. Nella vita bisogna sperare e credere nel Signore! Perché Egli è colui che può ogni cosa ed Egli stesso ci darà nuove forze ed intelligenza per affrontare le problematiche della vita, le difficoltà e le prove di cui ogni giorno siamo sottoposti. La nostra fede ogni giorno sarà provata, e con essa anche le nostre forze! Bisogna che anche tu da oggi riconosca i tuoi limiti, il limite delle tue forze, affidandoti al Signore Dio tuo! ARRENDIAMOCI AL SIGNORE PERCHÉ’ EGLI CI RIVELERÀ’ COSE CHE NON ABBIAMO MAI CONOSCIUTO PRIMA D’ORA. Il Filisteo aggiunse: “Io lancio oggi questa sfida a disonore delle schiere d’Israele: datemi un uomo e ci batteremo!”. Quando Saul e tutto Israele udirono queste parole del Filisteo, rimasero sgomenti ed ebbero gran paura (1°Samuele 17:10,11).

Questo fu’ quello che disse il Filisteo, e tutti udirono tali parole e loro avvertirono grande paura. La paura che loro avvertirono era tale da scoraggiarli e buttarli giù, prima ancora di battersi. Questo accade ogni giorno della nostra vita, in quanto noi come il popolo d’Israele crediamo di doverci battere secondo le proprie capacità e secondo le nostre forze, secondo le nostre conoscenze vorremmo superare determinati problemi. Saul ed il suo popolo quando sentirono la voce del Filisteo che pronunciava parole di sfida, si misero subito paura perché non confidavano nel Signore, pensavano di doversi battere secondo le proprie forze, ma è chiaro che contando solo sulle proprie forze non avrebbero mai potuto sconfiggere quel guerriero dalla statura e dalla forza inaudita! Ma se noi confidiamo in Dio e riponiamo le nostre battaglie nelle sue mani, Egli potrà battersi per noi, e con LUI saremo vincitori, potremo superare ogni battaglia e potremo sconfiggere ogni gigante che si presenterà sul nostro cammino. Israeliti e Filistei si erano schierati: un esercito di fronte all’altro. Davide lasciò al guardiano dei bagagli, le cose che portava, e corse alla linea di battaglia; appena la raggiunse chiese ai suoi fratelli come stavano. Mentre egli parlava con loro, ecco uscire dalle file dei Filistei quel campione, quel Filisteo di Gat, di nome Goliat, ripetendo le solite parole; e Davide le udì. Tutti gli uomini d’Israele dicevano: “avete visto quell’uomo che avanza? Egli avanza per coprire di vergogna Israele (1° Samuele 17:21-24). Davide tra la folla udi le parole dette dal Filisteo Goliat e disse: Chi è questo Filisteo, questo incirconciso ,che osa insultare le schiere del Dio vivente? Allora tutti udirono le parole di Davide,e riferirono tutto a Saul. Davide annunciò a Saul di volersi battere, ma Egli non era d’accordo, poiché Davide era molto giovane ed era solo un ragazzo, mentre, Goliat era molto forte fisicamente ed era un guerriero fin dalla sua giovinezza. Ma Davide non si perse d’animo e continuò a dire di volersi battere, dicendo a Saul in questo modo. Si, il tuo servo ha ucciso il leone e l’orso; questo incirconciso, Filisteo, sarà come uno di quelli, perché ha coperto di vergogna le schiere del Dio vivente (1° Samuele 17:36). Che gioia, Davide riponeva tutto nelle mani del Signore, ed Egli gli dava coraggio. Signore aiutaci a difendere il tuo Santo e benedetto nome. In ogni momento siamo in costante lotta con coloro che non amano il nostro Dio, con coloro che lo disprezzano, ma noi abbiamo colui che può ogni cosa, abbiamo Gesù Cristo, Egli può fare di noi degli uomini forti e valorosi, affinché tu stesso possa sconfiggere coloro che lo insultano e bestemmiano il suo santo nome. CON DIO ANDREMO SEMPRE OLTRE LE NOSTRE FORZE, PERCHÉ’ EGLI CI SOSTERRÀ E GUIDERÀ OGNI COSA.

Davide dopo aver espresso la sua volontà, ossia quella di battersi contro il Filisteo disse… il Signore come mi ha liberato dalla zampa del leone e dalla zampa dell’orso mi libererà dalla mano di questo Filisteo. Vogliamo riporre la nostra fiducia in te Signore, perché noi sappiamo che ti sei sempre presente e non ci abbandoni mai, e se ci hai salvati una volta, se hai parlato al nostro cuore una volta, tu lo farai ancora! Basta che noi siamo desiderosi di te e veniamo con il cuore aperto ai tuoi piedi, come Davide fece quel giorno. Saul gli disse va’, il Signore sia con te! Egli lo ricopri della sua armatura, ma Davide disse non posso camminare con questa armatura, perché non era abituato e allora se la tolse. Poi preso un bastone, si scelse nel torrente cinque pietre ben lisce, le pose nella sacchetta da pastore,che gli serviva da bisaccia, e con la fionda in mano si diresse verso il Filisteo. Il Filisteo quando lo vide lo disprezzò per come si era presentato, e perché Davide era un giovane ragazzo biondo di bell’aspetto, senza alcuna esperienza. “Sono forse un cane, che tu vieni contro di me con il bastone?” E maledisse Davide in nome dei suoi déi; poi il Filisteo disse a Davide: “vieni qua, e darò la tua carne in pasto agli uccelli del cielo e alle bestie dei campi”. Davide sentitosi dire queste parole, gli disse a Goliat: “Tu vieni verso di me con il giavellotto, ma io vengo verso di te NEL NOME DEL SIGNORE. A te che ami Dio, che ti affidi al Signore non ti serve nulla di tutto questo, non ti serve l’armatura di Goliat per poter superare le prove e le difficoltà, a te serve il Signore, serva ciò che Davide aveva verso il Signore, la sua fiducia, la sua fede! Nella tua vita si presenteranno molte volte i giganti,e saranno sempre più forti ma noi possiamo vincere con il Signore, Egli ci fortifica. Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica (Filippesi 4:13). Il Signore è colui che guiderà la tua battaglia, tu dovrai solo riporre nelle sue mani la tua sorte, la tua vita ed Egli risolverà ogni cosa. Davide per la Gloria del Signore riusci a sconfiggere il Filisteo,conficcandogli un pietra in fronte, e Goliat cadde con la faccia a terra, Davide vinse la battaglia con la sola fionda. Dopo si precipitò verso il Filisteo e gli prese la spada e gli tagliò la testa, i Filistei scapparono dalla paura, Davide portò la testa a Saul.

IL SIGNORE è COLUI CHE PUÒ FARTI SUPERARE E VINCERE LA BATTAGLIA, NON IMPORTA SE TU SEI DEBOLE FISICAMENTE, MORALMENTE, NON IMPORTA SE CONOSCI IL SIGNORE DEI SIGNORE DA POCO TEMPO, NON IMPORTA QUELLO CHE TU HAI FATTO PRIMA, NON IMPORTA CHE LAVORO FAI, SE SEI RICCO O POVERO, AL SIGNORE IMPORTA LA TUA ANIMA, IL TUO CUORE, LUI VUOLE USARTI COME STRUMENTO NELLE SUE MANI PER MOSTRARE LA SUA POTENZA, LA SUA GLORIA NELLA TUA VITA E NELLA VITA DEGLI ALTI, UMILIATI AL SANTO RE ED EGLI GUIDERÀ LA TUA BATTAGLIA, RECANDOTI UNA GLORIOSA VITTORIA.

Dio ci benedica!

Fratello Mauro Minelli

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook