Questo folle sentimento!

Quali sono i consigli da tenere presenti quando un adolescente o un giovane decide di frequentare qualcuno?

Un consiglio abbastanza ovvio è che entrambi dovrebbero avere la stessa scala di valori e le stesse idee riguardo alla sessualità, che è un dono di Dio.

Se il tuo ragazzo o la tua ragazza non è solo un cristiano a parole, ti tratterà senz’altro con cura e rispetto e cercherà l’approvazione dei tuoi genitori per il fidanzamento. E’ opportuno porsi dei giusti interrogativi prima di farsi coinvolgere  in una situazione delicata, ad esempio molte ragazze ad esempio si sentono costrette a rinunciare alla propria verginità perchè i loro ragazzi vogliono la “prova d’amore”. L’utilizzo della sessualità è una scelta che dovrebbe spettare a noi e a nessun altro. Recentemente gira un mucchio di pubblicità che spiana la strada per il “sesso sicuro” ma ciò che i giovani credenti dovrebbero capire è che questo non fa altro che preparare la strada al ” peccato sicuro”.

Il sesso è molto più di un atto fisico e porta tutta una serie di conseguenze mentali, emotive e spirituali che vanno considerate. Quando Dio creò l’uomo e la donna diede loro il bellissimo dono della sessualità, ma questo dono va trattato con estrema cura. Dio non è contro il sesso, come alcuni giovani erroneamente pensano, ciò che Dio condanna è l’uso egoistico e superficiale del sesso volto a soddisfare il proprio desiderio carnale. Dio ha creato il sesso per il nostro bene e perchè possiamo goderne ma questo è possibile sono nel giusto ambito e nel momento opportuno cioè all’interno del matrimonio , con la persona che hai scelto d’amare per tutta la vita e a cui ti leghi, dinnanzi a Dio e agli uomini.  Dio vede l’amore come un completamento, un’unione perfetta di due corpi e di due anime che si realizza solo col matrimonio.

L’ apostolo Paolo ci ammonisce contro la fornicazione (sesso prima del matrimonio) e l’adulterio (tradimento del coniuge) esortandoci a rimanere puri, imparando a governare il nostro corpo in modo santo e onorevole. “Ma noi ci amiamo e prima o poi ci sposeremo!”, molte coppie cristiane utilizzano questa frase giustificando il loro peccato. Quando si decide di infrangere questa regola non stiamo tenendo in considerazione la Parola di Dio ma stiamo dando il libero sfogo alla nostra carne. E’ vero, ci vuole molto impegno, dedizione e coraggio perchè un credente possa mettere in pratica questi insegnamenti in una società che ha fatto del piacere sessuale fine a se stesso il suo idolo, ma solo un giovane che gode di una comunione forte con Dio può rimanere saldo e non cedere alla tentazione. Caro giovane, non importa quanto sarà dura, se tu ami Dio ed anche te stesso devi resistere.

Ricorda! L’amore non è solo un sentimento ma una decisione! Non ti fidare solo delle tue sensazioni, non seguire il tuo cuore che è ingannevole più di ogni altra cosa ma cerca  la volontà di Dio per la tua vita così come per il tuo compagno o per la tua compagna e non sarai mai deluso. Che tu possa fare un’unica scelta, e che sia quella giusta che ti renda felice!

Miriam P.

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook