Venezia: Bambola voodoo in vendita per 3 euro: spilloni e “vendetta” per l’ex!

bambola-voodoo1Sembra che a Venezia, in uno shop nei pressi della stazione, da qualche giorno è stata messa in commercio una bambolina “voodoo” in plastica colorata con 10 spilloni inclusi nella confezione e con addosso delle scritte eloquenti: “Possa tu perdere tutte le forze”, “che ti cresca una gobba sulla schiena”, “ti possano puzzare i piedi”, “possa tu dimenticare tutte le password”, “possa tu litigare con i genitori”, “possano farti un brutto tatuaggio”. Insomma, nelle intenzioni sembrerebbe un pupazzo ironico ed economico (3 euro), ma alcuni residenti non hanno gradito. La bambolina è stata anche fotografata e su alcuni social network son partite le prime rimostranze. Certamente, per chi non mastica la sacra scrittura la geniale idea potrà far sorridere, ma il vodoo, come altre forme di magie, non è una cosa su cui scherzare perché la nostra penisola è intrisa di occultismo, cartomanzia e superstizione da nord a sud, coinvolgendo vip e gente di ogni ceto sociale ma soprattutto le persone pie e religiose.

Più volte, gli scoop di Striscia la Notizia han messo in evidenza la drammatica realtà di un mondo che influenza milioni di nuclei familiari, e non solo in Italia (ricordate il caso Vanna Marchi e il mago brasiliano Do Nascimiento?), ma l’assenza di una vera ed efficace informazione riguardo un settore dietro il quale opera il “principe della potestà dell’aria” (Efesini 2:2) contribuisce a far crescere il mercato dell’occulto, confermando – nello stesso tempo – che l’amore per il mistero avrà, in futuro, una ripercussione planetaria: difatti, mentre la terra sarà coinvolta dall’ira divina, molti non si “ravvederanno dalle loro magie” (Apocalisse 9:21)!

Tuttavia, il fascino per il mistero sta conoscendo un successo incredibile proprio in quest’epoca grazie alla fama di film come Harry Potter, il Signore degli Anelli, Avatar e altri, cui i media han dato una grossa mano grazie all’ignoranza genuina di gran parte della popolazione parrocchiale (ma non rara anche in taluni contesti evangelicali) e complice un contesto mediatico televisivo che sottovaluta la vera natura del nemico: vedi l’innocuo diavoletto rosso, con le corna e il tridente in mano, protagonista sino a qualche tempo fa di un noto spot di un detersivo per bagno che concludeva con l’imprecazione “al diavolo lo sporco”!, e vedi tutta quella letteratura cinematografica dal titolo più che eloquente come Il figlio del diavolo, l’Esorcista, Presenze, Mephisto, Il Presagio eccetera.

Eppure, in tutto l’Occidente, i gruppi esoterici segreti sono in aumento, mentre edicole e shop vari insegnano a potenziare le capacità magiche e/o paranormali del bambino con semplici bacchettine o formule magiche che, alla fine, si tramutano in veri rituali di iniziazione misterica. Inoltre, la magia muove un grosso giro di milioni nel mondo tant’è vero che, dietro lauto compenso, si garantisce di tutto: amore, benessere, studio, lavoro, successo, salute, fortuna o difesa dalla mala sorte!

In verità, la gente va dai sensitivi e dai maghi o medium per risolvere problemi quotidiani che afferiscono alla sfera affettiva e familiare e altri campi come la richiesta di liberazione dal dolore, dal male e dalla paura della morte, la ricerca di rassicurazioni che consentano di superare situazioni di ansia e di paura, le incertezze del domani e il bisogno di punti di riferimento. Istanze reali e drammatiche che, da un lato, evidenziano la fame e la sete dell’anima che solo Gesù può soddisfare (Matteo 11:28) e, dall’altro, spingono molti a scegliere la “scorciatoia” della soluzione per via soprannaturale che, ahimè, il diavolo sa come usare.

Parlare di vodoo e di magia richiederebbe, quindi, molto spazio e tempo, perciò sono fermamente convinto che questa “bambolina” di plastica non sia così indolore per come si vuol far credere ma che, piuttosto, essa conferma il carattere della società degli ultimi tempi che sarà il riflesso di quella Babilonia di cui parla il profeta Isaia (cap. 47:12-13), invero immersa negli incantesimi e sortilegi e attratta dall’astrologia come gli antichi Caldei!

Salvatore Di Fede – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook