“Chi trova un amico trova un tesoro” dice un noto proverbio. E tu lo hai trovato?
Sei proprio sicuro che il tuo migliore amico sia in grado di mantenere ogni promessa fatta, di non mentirti e di rimanerti vicino in ogni momento della tua vita?
Voglio parlarti del mio migliore amico: Gesù, Colui che, dal momento che l’ho conosciuto, mi ha fatto molte promesse.
Gesù è mio amico: “Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa ciò che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udito dal Padre” (Giovanni 15:15).
Egli non è un uomo, quindi non mente: “Dio non è un uomo da poter mentire, né un figlio d’uomo, da potersi pentire. Quando ha detto una cosa,non la farà? O quando ha parlato, non manderà ad effetto la sua parola?” (Numeri 23:19).
Egli mi ama: “Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui, non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16).
Egli vuole darmi pace e serenità: “Io vi lascio la mia pace, vi do la mia pace;io ve la do, non come la dà il mondo; il vostro cuore non sia turbato e non si spaventi” (Giovanni 14:27).
È sempre pronto a perdonarmi: “Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana” (Isaia 1:18).
Mi conosce meglio di chiunque altro: “Ma quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati” (Matteo 10:30).
Non mi lascerà orfana o vedova: “Padre degli orfani e difensore delle vedove è Dio nella sua santa dimora” (Salmo 68:5).
Egli provvede ai miei bisogni materiali: “Inoltre non cercate che cosa mangerete o che cosa berrete, e non ne state in ansia, perché le genti del mondo cercano tutte queste cose, ma il Padre vostro sa che voi ne avete bisogno” (Luca 12:29-30).
Egli vuole donarmi una moglie/un marito: “Poi l’Eterno disse: «Non è bene che l’uomo sia solo; io gli farò un aiuto conveniente a lui»” (Genesi 2:18).
Egli è con me in ogni momento: “perché Dio stesso ha detto: «Non ti lascerò e non ti abbandonerò»” (Ebrei 13:6).
Anche nei momenti difficili della mia vita, Dio è con me: “Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, quando attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà” (Isaia 43:2).
Egli è sempre pronto ad ascoltarmi: “Perché gli occhi del Signore sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti alla loro preghiera” (1Pietro 3:12).
Egli vuole salvarmi e darmi vita eterna: “Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita” (Giovanni 5:24).
Cesare Sessa
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook