Pregare nello Spirito è menzionato tre volte nelle Scritture. Prima Corinzi 14:15 dice: “Che dunque? Io pregherò con lo spirito, ma pregherò anche con l’intelligenza; salmeggerò con lo spirito, ma salmeggerò anche con l’intelligenza.” Efesini 6:18 afferma:” pregando in ogni tempo, per lo Spirito, con ogni sorta di preghiere e di supplicazioni; ed a questo vegliando con ogni perseveranza e supplicazione per tutti i santi.” Giuda 20 dice:” Ma voi, diletti, edificando voi stessi sulla vostra santissima fede, pregando mediante lo Spirito Santo.” Quindi, cosa significa esattamente pregare nello Spirito?
La parola greca tradotta “pregare nello” può avere diversi significati. Può significare “nel senso di,” “con l’aiuto di,” “nel cielo di,” e “connesso con.” Pregare nello Spirito non si riferisce alle parole che stiamo dicendo. Piuttosto, si riferisce a come dovremmo pregare. Pregare nello Spirito è pregare in accordo alla guida dello Spirito. E’ pregare per le cose per le quali ci guida lo Spirito. Romani 8:26 ci dice:” Allo stesso modo, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede Egli stesso per noi con sospiri ineffabili”.
Qualcuno, basandosi su 1 Corinzi 14:15, eguaglia il pregare nello Spirito con il pregare in lingue. Nel parlare del dono delle lingue, Paolo menziona “pregare con il mio spirito.” Prima Corinzi 14:14 afferma che quando una persona prega in lingue, egli non sa cosa sta dicendo, dato che sta parlando in una lingua che non conosce. Piuttosto, nessun altro può comprendere cosa sta dicendo, finché c’è un interprete (1 Corinzi 14:27-28). In Efesini 6:18, Paolo ci istruisce di “pregare in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica.” Come dobbiamo pregare, nei vari tipi di preghiere e richieste e pregare per i santi, se nessuno, inclusa la persona che sta pregando, comprende ciò che viene detto? Perciò pregare nello Spirito ha a che fare con: pregare nella potenza dello Spirito, con la guida dello Spirito, in accordo con la Sua volontà e non solo pregare in lingue.
Per saperne di più: http://www.gotquestions.org/
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook