Cristiani umanisti vs Cristiani spirituali

Gesù viene dipinto e presentato dalla maggior parte del mondo cristiano come un uomo sentimentale da uomini sentimentali.

Questi sono i cristiani umanisti. Ma la fede non si basa sui sentimenti.

Infatti come un matrimonio sano NON dovrebbe basarsi sui sentimenti umani ma sul rispetto e il compimento di un patto (e l’amore viene di conseguenza); cosi dovrebbe essere il rapporto con Dio.

Bisogna conoscere la misericordia di Dio con la sua durezza!

L’amore sa dire di no, sa rifiutare, sa essere riprensivo, sa negare, sa essere duro…

E come molti basano la propria fede sui sentimenti (cosa molto cedevole), allo stesso modo immaginano e presentano Gesù come un uomo sentimentale, quasi reso omosessuale o asessuale.

Ma dalle scritture si può comprende che sia fisicamente che spiritualmente non era ne debole e nemmeno povero; e grazia a Dio che non ci ha lasciato descrizioni del suo aspetto fisico…

Ma ecco chi é Gesù:

“Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei, e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini. La luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l’hanno sopraffatta.”
Giovanni 1:1

“Mentre Giosuè era presso Gerico, egli alzò gli occhi, guardò, ed ecco un uomo in piedi che gli stava davanti, tenendo in mano la spada sguainata. Giosuè andò verso di lui e gli disse: «Sei tu dei nostri o dei nostri nemici?» E quello rispose: «No, io sono il capo dell’esercito del Signore; arrivo adesso». Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò e gli disse: «Che cosa vuol dire il mio Signore al suo servo?» Il capo dell’esercito del Signore disse a Giosuè: «Togliti i calzari dai piedi; perché il luogo dove stai è santo». E Giosuè fece così.”
Giosuè 5:13-

“Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a mettere pace, ma spada. Perché sono venuto a mettere l’uomo contro suo padre, la figlia contro sua madre e la nuora contro sua suocera; e i nemici dell’uomo saranno quelli stessi di casa sua. Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me.” Matteo 10:34

“Poi vidi il cielo aperto, ed ecco apparire un cavallo bianco. Colui che lo cavalcava si chiama Fedele e Veritiero, perché giudica e combatte con giustizia. I suoi occhi erano {come} fiamma di fuoco, sul suo capo vi erano molti diademi e portava scritto un nome che nessuno conosce fuorché lui. Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è «la Parola di Dio». Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed erano vestiti di lino fino bianco e puro. Dalla bocca gli usciva una spada affilata per colpire le nazioni; ed egli le governerà con una verga di ferro, e pigerà il tino del vino dell’ira ardente del Dio onnipotente. E sulla veste e sulla coscia portava scritto un nome: «Re dei re e Signore dei signori».” Rivelazioni 19:11

Gesù, il vero eroi, é sceso nello sheol per proclamare l’innocenza del Suo sangue nelle tenebre per divampare la luce dove non era, liberando quelli che erano per Lui, facendo strada negli abissi della morte per riaprire quella strada che in passato era stato sbarrato; e ora nemmeno la morte ha potere su di noi (seguaci di Gesù) e la via per la vita eterna é aperta nuovamente.

Gesù, emesso un gran grido, rese lo spirito.

E la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo.

E il centurione che era lì presente di fronte a Gesù, avendolo visto spirare in quel modo, disse: «Veramente quest’uomo era Figlio di Dio!» Marco 15:37

Perciò anche noi, seguiamo il nostro fratello maggiore!

Con il mondo NON bisogna essere come agnelli ma come leoni; invece con il Re dei re come agnelli che seguono e riconoscono la voce del proprio Pastore.

Come Davide fu un buon pastore che difendeva il suo bestiame affidatogli dal padre che uccideva a mani nude leoni e orsi per difenderli; allo stesso modo e ancora più il nostro buon Pastore fedele e veritiero é un grande guerriero che non si é risparmiato per lottare e vincere contro le tenebre per noi. E non si risparmierà per riprendere dal ladro quello che é suo: il mondo.

“Davide rispose a Saul: «Il tuo servo pascolava il gregge di suo padre e talvolta veniva un leone o un orso a portare via una pecora dal gregge. Allora gli correvo dietro, lo colpivo, gli strappavo dalle fauci la preda; e se quello mi si rivoltava contro, lo afferravo per le mascelle, lo ferivo e lo ammazzavo. Sì, il tuo servo ha ucciso il leone e l’orso; questo Filisteo incirconciso sarà come uno di quelli, perché ha coperto di vergogna le schiere del Dio vivente». Davide soggiunse: «Il Signore, che mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell’orso, mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo».” 1 Samuele 17:34

L’uomo che ha ricevuto il potere di saper dominare la propria vita sa dominare anche i propri sentimenti; ma sa anche piangere e ridere senza vergognarsene.

Perciò svolgiamo bene e con potenza il nostro compito alla quale siamo chiamati badando alla Verità:

“In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne; infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo; e siamo pronti a punire ogni disubbidienza, quando la vostra ubbidienza sarà completa.” 2 Corinzi 10:3

Kristof Ferenczi | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook