DEPONI LA CALUNNIA

Colossesi 3: 5 | Fate dunque morire ciò che in voi è terreno: fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi e cupidigia, che è idolatria. 6 Per queste cose viene l’ira di Dio sugli uomini ribelli. 7 E così camminaste un tempo anche voi, quando vivevate in esse. 8 Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, collera, malignità, calunnia; e non vi escano di bocca parole oscene.

La santificazione è un processo che riguarda ogni aspetto della nostra vita e che ci chiama a combattere ogni atteggiamento o abitudine carnale e peccaminosa!

Questa mattina mi vorrei soffermare sulla calunnia!

La calunnia una falsa accusa verso una persona con lo scopo di denigrare l’altro, cercando di togliere valore e credibilità!

Vi è una tendenza nella nostra carne che è quella di voler essere i primi, le persone più importanti, è l’orgoglio che vorrebbe portarci a esercitare il peccato della calunnia! Vi è quasi la convinzione che parlare male di una persona possa togliere il valore ad un altro e aggiungerlo a noi!

Proverbi 16:28 L’uomo perverso semina contese,  il maldicente disunisce gli amici migliori.

La calunnia e la maldicenza sono sorelle gemelle che provocano danni mortali nelle relazioni anche quelle più forti. La perversità umana spinge le persone a parlare male di altri e questo distrugge le relazioni anche tra amici migliori.

Può sembrare esagerato tutto questo, ma è ciò che la bibbia insegna!

Vi sono peccati che non sono reputati peccati in mezzo al popolo di Dio, ma che arrecano danni all’unità della chiesa e alle relazioni umane e spirituali!

Ho notato che la maldicenza e la calunnia possono diventare un vizio, cioè vi sono persone che non possono fare a meno ci parlare male di altri, è per loro una sorta di dipendenza, sono talmente abituate a farlo che non sentono più la colpa di questo peccato e non ne possono fare senza!

Tutto questo avviene regolarmente tra le persone del mondo, ma tristemente anche tra i credenti e anche tra coloro che sono in responsabilità nella chiesa e sulla chiesa di Gesù Cristo!

Lo Spirito santo cerca ancora di fermare questo peccato che vuole toglierci dignità e regalità, ma sembra quasi che noi lo vogliamo zittire su questo argomento! Dio sta preparando la Sua chiesa, la vuole santa e irreprensibile!

Tutti sono d’accordo sul fatto che dobbiamo assomiglia a Gesù e che la chiamata più alta per un cristiano è quella di vedere Cristo formato in noi! Bene allora ho delle domande per te.

Lo vedi Gesù andare tra i suoi discepoli parlando male di altri? Lo vedi entrare nelle case pettegolando allo scopo di screditare i discepoli? Lo vedi mentre divide et impera?

Che Dio possa aiutarci! Che questa meditazione possa contribuire al ravvedimento di molti! Che possiamo tornare ad amare la giustizia e odiare il peccato nella nostra vita!

Signore salvaci da noi stessi, salvaci dalla nostra carne!

La prossima volta che la tua carne ti darà l’arma della maldicenza e della calunnia da usare, deponila nel nome di Gesù! La prossima volta che qualcuna vorrà condividere con te questa tendenza, sappi prendere una posizione per la verità con amore e fermezza non cadere in questo atteggiamento infernale!

Forza fratelli e sorelle, Dio ci ama e ama tutto il Suo popolo, deponiamo la maldicenza e la calunnia e camminiamo e viviamo come Gesù!

A Dio sia la gloria!

Davide Ravasio | Notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook