Differenze Necessarie 

Sai che ogni nazione/attività economica/squadra/organizzazione ha bisogno di persone che pensino in maniere differenti affinché agiscano al meglio?

Questo è il potere della diversità; quelle persone con pensieri, opinioni o prospettive divergenti quando si uniscono costruiscono qualcosa di stupendo.

Jim Collins, nel suo libro “Costruito per durare”- dice questo sulle differenze necessarie: Le grandi organizzazioni destinate a durare nel tempo mostrano una dualità dinamica. Da un lato possiedono una schema di valori e obbiettivi che perdurano nel tempo; dall’altro hanno una voglia sfrenata di progredire attraverso cambiamenti, migliorie, innovazioni e rinnovamenti. Tali grandi organizzazioni mantengono chiara la differenza, appunto, tra questi valori fissi (che non cambiano mai) e le nuove strategie operative per adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento.

Egli definisce questa dualità dinamica come il modo per “mantenere lo stesso schema” ma anche per “stimolare il progresso”. Usare questa terminologia può aiutarci a capire meglio e apprezzare alcune dinamiche divergenti da usare in nostro favore.

Secondo il contesto in cui ci troviamo alcuni potrebbero enfatizzare il “mantenere lo stesso schema”, mentre altri lo “stimolare il progresso”.

Queste visioni diverse potrebbero entrare in contrasto perché, ovviamente, creeranno discordanze, ma, in seguito, potrebbero anche migliorarci.

Senza persone che stimolino il progresso, nessun gruppo potrebbe adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento, ma anche senza persone che combattano per mantenere la tradizione, il gruppo perderebbe quei valori e scopi fondamentali che fungono da collante.
Queste visioni opposte possono facilmente creare distanze tra il gruppo ed alle volte è difficile valutare quali siano le differenze necessarie che la parte opposta mette sul tavolo.
A volte si diventa così distanti, che si finisce a parlare l’uno con l’altro e si inizia a urlare con gli altri. Indovina? Le persone con le quali siamo in disaccordo sono semplicemente esseri umani come noi che stanno cercano di dare il loro meglio in ciò che conoscono. Hanno sempre ragione? Ovviamente no, e neanche noi ed è proprio quello che è necessario.

La diversità creerà disaccordi, ma non deve creare divisioni. L’unità richiede diversità e senza quest’ultima si rimane impantanati nella noiosa uniformità.

L’apostolo Paolo, nella sua lettera alla chiesa di Corinto illustra in maniera perfetta il valore delle differenze necessarie. Egli usò la metafora del corpo umano per descrivere in che modo la Chiesa deve funzionare. Come sappiamo, un piede è diverso da una spalla così come un orecchio da un ginocchio; proprio queste differenze permettono al corpo di funzionare al meglio perché se per esempio tutto il corpo fosse orecchio non saremmo capaci di camminare, parlare, mangiare, odorare o vedere.

Le differenze sono necessarie. Le differenze ci rendono migliori. Le differenze ci rendono più forti. Capire le differenze necessarie che ognuno apporta al gruppo costituisce un passo molto importante verso l’unità dello stesso.

Prega: Dio mio, aiutami a vedere quelle differenze necessarie che ognuno porta con sé, aiutami ad essere aperto verso i modi di vedere altrui e a muovermi per creare unità e non divisioni.

Notizie Cristiane

 

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook