Intervista a Tiziana Scala, Cantautrice Cristiana per scelta!

tiziana scalaEccoci qua con una bella sorpresa per i lettori di notiziecristiane.com, siamo felici di ospitare sulla rubrica “Spazio Giovani” la talentuosa cantautrice del panorama cristiano italiano: Tiziana Scala. La cantautrice cristiana che si è fatta strada nell’ambiente cristiano musicale italiano e brasiliano, di origine siracusane e che attualmente vive a Verona. Trascorse la sua infanzia in maniera triste, a causa della mancanza del padre, per motivi di lavoro,crescendo senza una figura paterna… La sua passione per il canto inizio’da piccola… ascoltava molta musica latina, di un noto artista messicano Luis Miguel,e attraverso di lui, la sua passione crebbe, all’età di 15 anni partecipo’ al primo concorso canoro nella provincia della sua città.
Più matura, in seguito a tristi avvenimenti familiari, si trasferisce nel nord d’Italia e si esibisce in serate di karaoke, in piano bar e a matrimoni. Torna a Siracusa per qualche anno, poi di nuovo al nord dove sente in sé un’acuta solitudine spirituale. Nel 2005, tornata in Sicilia, le parlano di Gesù e inizia a frequentare una chiesa evangelica. Qui comprende che Cristo avrebbe colmato quella solitudine, avviene la conversione e, un anno dopo, il suo battesimo. Da allora continua a cantare melodie di lode a Dio prima con il gruppo “Jesus inside” a Siracusa, poi in una chiesa di un’altra località dove sente di crescere sia spiritualmente, sia in campo musicale.

Durante questo periodo comincia a scrivere testi di canzoni cristiane, partecipa con il gruppo Koinonia alla produzione di un cd uscito nel 2008 e porta la sua testimonianza di fede e il suo canto in campagne evangelistiche in vari paesi dell’isola. Nel dicembre 2010 in Brasile incide il suo primo cd, Vivere di te, presso l’Estudo aguia produçoes di Rio de Janeiro. Nell’estate 2011 viene lanciato in Italia il suo cd e si intensificano nel nord d’Italia le sue presenze a congressi, in chiese e altre manifestazioni evangelistiche. Dopo quasi 3 anni di assenza dal primo cd, esce il suo 2 lavoro discografico con l’etichetta Morning star, dal titolo Le ali della speranza.

Quindi, dopo una breve presentazione, non mi resta che augurarvi buona lettura (per l’intervista) e buon ascolto per il video del suo singolo.

Quando è iniziato il  tuo percorso di fede e cosa ti ha portato ad avvicinarti a Dio?

Ho incontrato Gesu’ nel 2005, diciamo che ero “simpatizzante”, ho sempre creduto in Dio, ma nella mia forma. Poi una ragazza mi parlo’ dell’amore di Dio e di questo “Gesu’.. mi avvicinai alla fede.. avevo bisogno di perdono..avevo un vuoto dentro e quel vuoto lo ha colmato solo Dio! Nel 2006 mi sono battezzata in acqua e da li è iniziato il mio cammino che dura fino ad oggi.

Quantunque hai un pubblico giovane che rapporto hai con la santificazione?

Si faccio musica moderna, ovvero, musica cristiana contemporanea per far sì che si possano avvicinare più giovani, io credo che la musica sia un ottimo mezzo per parlare di Dio ai giovani.. le persone hanno bisogno di ascoltare messaggi positivi e di speranza, ed è quello che faccio attraverso le canzoni dell’ultimo cd “Le ali della speranza”. La santificazione è una cosa importante per il cristiano… Dobbiamo santificarci dentro e fuori, non vale se ci vestiamo bene e in maniera decorosa fuori e dentro siamo sepolcri imbiancati, credo che bisogna avere un equilibrio, cercando di non dare ne scandalo all’evangelo ne alle persone.

Col tuo ultimo album sei riuscita  a  lasciare il segno; con una canzone semplice, ma con un testo veramente potente, tanto da portare frutti in molti cuori. Che messaggio è racchiuso nei testi che proponi?

Il messaggio centrale è la speranza in Gesu’, nel credere nelle sue promesse, di non mollare e di andare avanti nonostante le difficolta’ che la vita ci propone. Questo l’ho realizzato con la salvezza di mio padre, nell’ultimo periodo della sua vita terrena..

Sono personali questi testi, perche’ è tutto quello che ho passato, quello che ho imparato, e quello che voglio trasmettere agli altri, soprattutto quello che vivo, perche’ bisogna vivere quello che cantiamo.

Una tua definizione di lode e fede.

Lode e fede vanno a braccetto. Fede nel credere in qualcuno che non hai mai visto, ma solo sentito parlare attraverso la bibbia, quindi, credere in cose soprannaturali celesti e in un creatore. Lode , quando dai tutto te stesso e ringrazi Dio per ogni cosa, per quello che lui è, lodare Dio va al di la di una semplice canzone cantata, lodare Dio è quando il nostro cuore è ben disposto ad amarlo tutti i giorni,lodare Dio quando tutto è contrario , quando tutto diventa difficile, è una sfida per il credente, ma vale la pena lodare..

Quali saranno i tuoi prossimi impegni?  Farai un tour, girando per qualche chiesa?

E’ gia iniziato il mio nuovo tour le ali della speranza. Dio mi da la possibilità di girare varie comunità dove posso parlare apertamente di Gesu’, cantare le mie canzoni ed edificare il popolo di Dio. Fino a dicembre abbiamo date sia con band che senza. Un prossimo impegno sara’ un concerto/lancio del cd che si terra’ a Verona in primavera..

Vuoi dedicare un messaggio per i lettori di notiziecristiane.com?

La nostra speranza è Gesu’, il mondo non offre quello che Dio ti offre..ti incoraggio a proseguire il tuo cammino , anche con mille difficolta’..affinche’ quel versetto in apocalisse 2:10 si compie.. Sii fedele! Un abbraccio in Cristo agli amici di notiziecristiane.com Tiziana Scala

Tiziana Scala Official

“Io celebrerò il nome di Dio con un canto, e lo magnificherò con la lode” Salmo 69:30

Pietro Proietto – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook