Non si fermano le “Iniziative missionarie italiane”

COVER (1)L’Agenzia Missionaria Evangelo per le Nazioni (AMEN) è un’agenzia interdenominazionale creata a Monteforte Irpino (Avellino) il 28 febbraio 1998 in occasione di una riunione di varie denominazioni e opere Cristiane.Il progetto italiano ha le sue origini in una esperienza di viaggio vissuta da Cristallo e Romeo con le rispettive mogli in Angola; da essa è nato il desiderio di assistere l’impegno di un gruppo di Chiese evangeliche angolane nel campo dell’istruzione biblica, della formazione professionale e dell’aiuto sociale in un ambiente di estrema indigenza. Accolto positivamente dai responsabili angolani, è nata così Operazione Angola,  elaborata e proposta da Remo Cristallo, cui si è affiancata Operazione Kosovo.

L’Agenzia Missionaria Evangelo per le Nazioni vuole essere non denominazionale; è fondata e sostenuta da diverse Chiese come associazione per lo sviluppo di progetti missionari e di solidarietà. AMEN opera attraverso conferenze, scuole missionarie e pubblicazioni sui temi della solidarietà e del Terzo Mondo. Il programma dell’associazione si fonda su due capisaldi fondamentali: la formazione e gli aiuti sociali ai popoli bisognosi e alle categorie sociali più svantaggiate.

L’Agenzia sensibilizza a questi temi con interventi di solidarietà, aiuti umanitari, assistenza sanitaria e beneficenza, e diffonde informazioni sui propri programmi; cura la formazione di esperti, “operai” e volontari nel campo degli aiuti umanitari e li indirizza ai progetti; raccoglie e distribuisce attraverso la rete AMEN i contributi, le offerte e i finanziamenti per la realizzazione dei programmi.

Debora Provenzano | notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook