Risuscitati con Cristo

empty-tombSe dunque voi siete stati risuscitati con Cristo, cercate le cose di sopra dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate l’animo alle cose di sopra, non a quelle che son sopra la terra; poiché voi moriste e la vita vostra è nascosta con Cristo in Dio. Quando Cristo, si sarà manifestato nella vostra vita, allora, anche voi sarete manifestati con Lui in gloria. (Col. 3:1-4).

L’apostolo Paolo consiglia i risuscitati con Cristo di cercare non più le cose della terra, ma quelle che son di sopra dove Gesù siede alla destra di Dio. Questo sta a dimostrare che, noi seguaci di Cristo, non siamo eternamente cittadini della terra, ma del Regno di Cristo che non è di questo mondo. (Giov. 18:36).

Con questo comprendiamo che siamo pellegrini su questa terra, cioè, di passaggio, e quindi non vi apparteniamo, poiché Dio ha preparato per tutti i fedeli di Cristo, un Regno, fin dalla fondazione del mondo. Per far parte del Regno di Dio, bisogna accettare Gesù come personale Salvatore ed essere poi un suo seguace, perché Egli è la Via che ci conduce al Padre.

Gesù ci vuole con Lui per sempre nella Sua presenza, perché in verità siamo del Padre, perché Gesù ci ha riacquistato al Padre. È stato poi il Padre a dare i riscattati a Gesù come sua Sposa, da non più separarsi nella vita eterna. Questo mondo è solo una parentesi, non è la nostra abitazione per sempre, poiché ci dichiariamo morti al mondo e al peccato e la nostra Vita spirituale ed eterna è nascosta con Cristo in Dio, e quando Cristo ritorna, risusciterà i nostri corpi morti e ci condurrà al cielo, e allora, saremo anche noi (interamente anima e corpo spirituale) manifestati con Cristo in gloria.

Ma, mentre, la risurrezione della carne non è ancora avvenuta, pure il primo rigo del brano in questo contesto dice: “Se siete risuscitati con Cristo…). Sì, noi credenti e fedeli di Cristo, una volta camminammo nel peccato, come oggi camminano i figli della disubbidienza, essendo bene a conoscenti del male. E il peccato ci uccise sprofondandoci in una morte spirituale, detto: “morte nel peccato”, e pur essendo vivi nella carne, eravamo figli del diavolo. Ma avendo accettato Gesù come nostro Salvatore, siamo stati risuscitati da quella morte nel peccato e ora siamo di Cristo, avendo fatto il passaggio dalle tenebre alla luce e dalla potestà di satana a Dio (Atti 26:18) quindi dobbiamo cercare sempre le cose di sopra dove Cristo siede che sono eterne, e non le cose della terra che sono solo per un breve tempo.

Cristo Gesù ha promesso di essere con i suoi su questa terra fino alla fine dell’età presente. Dopo di ciò saremo con Lui nel suo Regno e lo vedremo a faccia a faccia com’Egli è, nella sua gloria.

John Colucci – notiziecristiane.com

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook