A causa della cattiva testimonianza che hanno dato alcuni che si definiscono seguaci di Gesù, la Persona e la qualità della Persona di Gesù sono state offuscate, travisate, mal compresi, e, di conseguenza, molte persone non riescono ad avere quella fiducia che dovrebbero avere verso un personaggio come Gesù. Con questo piccolo trattato io vorrei cercare di stabilire la tua fiducia in Gesù Cristo, poiché è provato che se una persona riesce ad avere fiducia in Lui e nella Sua Parola, allora quella persona ha trovato il tesoro più grande della sua vita.
CHI ERA GESU? Per avere una sicura idea di chi era Gesù, noi dobbiamo chiederlo a Lui Stesso, attraverso la preghiera. E’ l’unica via tramite la quale possiamo avere la Sua risposta, è di andare a vedere nella Parola che Lui ci ha lasciato, cioè, la Bibbia.
EGLI ERA DIO? Quando l’Angelo Gabriele fu mandato a Maria, le disse che il nome del Figlio che avrebbe partorito sarebbe stato “Emmanuele”, in altre parole “Dio con noi” (Matteo 1:23). Quindi, Gesù era DIO.
Quando lo Spirito Santo parlò per bocca di Isaia circa la venuta di Gesù, Egli disse che quel Figlio sarebbe stato chiamato: “Dio potente” (Isaia 9:5). Ora, tutti sanno che c’è un solo “Dio potente “. E questo Dio Potente era Gesù.
Quando l’Apostolo Paolo istruisce il discepolo Timoteo, gli dice che il mistero della pietà è grande, poiché “Dio si è manifestato in carne” (1 Timoteo 3:16). Come si chiamò Dio quando si manifestò in carne? “ Signore Gesù Cristo”
Quando Giovanni fu rapito fino al giorno del Signore, cioè il giorno quando Gesù ritornerà dal cielo, Gesù gli disse che Lui era: “ L’Alfa e l’Omega, il Primo e l’Ultimo, l’Onnipotente “ (Apocalisse 1:8). Ora, tutti sanno che di “Onnipotente” c’è n’è solo Uno, cioè Dio. E Gesù dice di essere Lui quest’Onnipotente. Quindi, è chiaro che Lui dice di essere “DIO”.
EGLI ERA IL PADRE ETERNO? In un’occasione uno dei discepoli gli chiese di fargli vedere il Padre. Gesù lo riprese e gli disse: “Da tanto tempo Io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre” (Giovanni 14:9). Conoscere veramente Gesù, significa vedere in Lui anche il Padre. Se uno invece non Lo conosce bene, come non lo conosceva ancora Filippo, allora fa di Lui e il Padre “Due” persone, quando invece Egli era ed è sempre la Stessa Persona. Ecco perché alcuni non conoscono bene “chi è” Gesù! Non lo conoscono perché non gli è stato “rivelato” chi Egli è, ma gli è stato “insegnato” chi Egli è.
Ora, nessun uomo può comprendere Dio tramite “insegnamento”. Dio si comprende tramite “rivelazione” che Egli Stesso dà a chi vuole. E, di solito, Dio si nasconde ai “savi e intelligenti“ agli “istruiti e colti“, ma si rivela ai “semplici e umili di cuore“ (Matteo 11:25-27). Gesù disse che “nessuno “può conoscere“ chi è“ il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce “chi è “ il Padre, se non il Figlio e colui al quale il Figlio ha voluto rivelarlo “ (Matteo 11:27).
Oggi invece l’uomo crede tutto al contrario. L’uomo religioso crede che “studi” nei seminari e nelle scuole bibliche troverà la verità e la sapienza di Dio; egli crede che “leggendo molti libri teologici“ si conoscerà la scienza di Dio; egli “crede che se uno è intelligente” ecc… allora può conoscere chi è Dio. Fu appunto seguendo questa strada della “comprensione“ che l’uomo si è fatto un Dio “fai da te”, pronto ad ogni uso e costume… No, non è proprio così, il Dio vivente non è d’accordo con i pensieri e i ragionamenti umani! Un giorno Gesù disse: “Io e il Padre siamo Uno“ (Giovanni 10:30). Nel Vecchio Testamento Dio si è sempre rivelato come un Dio a capo di tutto e tutti. E la dottrina che è chiamata a fare chiarezza, si ferma dietro a ragionamenti umani, perché è il frutto della conoscenza di Dio tramite lo “studio “, e non tramite la “Rivelazione “.
Lo Spirito di Dio, parlando per bocca di Isaia, disse che quel Figlio che sarebbe nato, si chiamerebbe pure “ Padre Eterno “ (Isaia 9:5). Ora, se Gesù, oltre ad essere Figlio è “anche “Padre Eterno, e c’è solo un Padre Eterno, allora è chiaro che Lui è “anche” Padre Eterno. Ciò significa che il Figlio e il Padre sono la Stessa Persona. Egli è Padre perché ha generato dei figli; è Figlio perché si è fatto uomo, carne.
EGLI ERA LO SPIRITO SANTO? Gesù disse che “Dio è Spirito “ (Giovanni 4 :24), naturalmente: “ Spirito Santo “. Infatti, Dio non può essere carne e sangue. Ora, se Dio è Spirito, e Gesù era Dio, allora Gesù era anche lo Spirito Santo. Infatti, Gesù disse che Egli sarebbe ritornato e sarebbe stato con i credenti tutti i giorni, fino alla fine dell’età (Matteo 28:20). Ora, nell’ascensione Gesù andò in cielo e non fu più visto camminare tra i credenti, come faceva dunque Egli a dire che sarebbe stato con loro tutti i giorni fino alla fine? Sai come? Egli andò via con il Suo corpo di carne, cioè nella forma di Figlio, e il giorno della Pentecoste ritornò di nuovo nella forma di Spirito Santo.
EGLI ERA IL CONSOLATORE? La parola “Consolatore“ non è un “Nome”, ma è un “attributo“ di una persona, Egli è il “Consolatore“; perché consola gli afflitti, gli scoraggiati e a coloro che sono soli e abbandonati da tutti. Chi ha incontrato Gesù sa per esperienza che Gesù è il miglior Consolatore. Non c’è nessuno che può consolare il cuore afflitto come lo consola Gesù. Infatti, il Consolatore è definito pure come “lo Spirito della Verità” (Giovanni 14:17). Ora, Gesù disse di essere Lui la Verità (Giovanni 14:6).Gesù è la Verità. Perciò, è chiarissimo che lo Spirito della Verità è lo Spirito di Gesù. E questo Spirito della Verità, è pure chiamato “Consolatore”. Ora, tu non puoi dividere Gesù dal Suo Spirito. Se uno ha Gesù nel suo cuore, egli l’ha sotto forma di Spirito e non in forma di carne e ossa, come quando Egli venne in terra per fare l’espiazione dei nostri peccati. Tu non puoi avere Gesù nel tuo cuore in carne ed ossa, ma puoi averLo in forma di Spirito Santo. E quando una persona ha nel suo cuore Gesù sotto forma di Spirito Santo, egli ha nel suo cuore il “ Consolatore “. Gesù è il Consolatore.
EGLI ERA IL MEDIATORE? A Duemila anni dalla venuta di Cristo, il mondo cosiddetto Cristiano è pieno di “Mediatori”. Sembra proprio che ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino. Inganno! C’è solo un “Mediatore “ tra Dio e gli uomini: Gesù Cristo Uomo (1 Timoteo 2:5). A che servono quindi tutti questi “santi mediatori“? Tutte queste “madonne“? Sai a cosa servono? Servono a “confondere” la semplice fede in Gesù Cristo e servono a “ingannare” la gente, così che essi non riusciranno mai ad arrivare veramente a conoscere il Vero Dio. Ecco a cosa servono!
EGLI ERA IL GUARITORE? Per molto tempo qualcuno ha insegnato che bisogna portare la propria croce, e per “croce“ s’intende la malattia. Ciò è errato! La malattia non è la “croce” di cui parlò Gesù, poiché Gesù disse: “Se uno vuole venire dietro a Me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e Mi segua“ (Matteo 16:24). Ora, questo Gesù lo disse ai Suoi non a tutti. Egli disse questo a coloro che vogliono seguire Lui, non a tutti. Egli disse che la croce dovevano “prenderla loro”, non che gli veniva data. Ora, la croce di cui parlò Gesù non può essere la malattia o la disgrazia, perché NESSUNO va in cerca di contrarsi qualche malattia o qualche disgrazia. Per di più, malattie e disgrazie colpiscono anche chi non è seguace del Signore.
Quando Gesù era qui in terra, Egli guarì sempre gli ammalati che confidavano in Lui. Ora, se la malattia era la croce che essi dovevano portare, perché allora Egli li guarì, togliendo la malattia? Se la malattia era la croce che dovevano portare, Egli non doveva guarire nessuno; invece Egli guarì molti!
In Isaia 53, lo Spirito Santo parlando per bocca del Profeta, disse che Gesù si sarebbe caricato delle “nostre malattie”. Ora, se Gesù si sarebbe caricato delle “ nostre malattie“, come facciamo noi a portarle se è Lui a portarle? Comprendi? Sempre in Isaia 53, dice che “per le Sue lividure noi abbiamo avuto guarigione” Ora, se per le Sue lividure abbiamo avuto (tempo passato) guarigione, come fanno alcuni ad andare in giro dicendo a quei poveri malati di sopportare la malattia, anziché incoraggiarli ad avere fede in Gesù Cristo per essere guariti? Sai perché essi fanno questo? Perché non conoscono le Scritture. Perché non conoscono Gesù. Se lo conoscessero, allora saprebbero che Gesù è anche il Guaritore.
GESU’ ERA LA PAROLA DI DIO? In Giovanni 1:1, è scritto che “ Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio “ Poi più avanti nel verso 14, dice che quella Parola si è fatta “ carne “, cioè, “ Uomo”. E quando quella Parola si fece carne, cioè, “uomo”, Essa si chiamava “ Signore Gesù Cristo “. Ora, se Essa Parola era Dio, quando Essa si fece carne Essa era pur sempre Dio. Ecco perché Gesù era Dio.
PRESTO EGLI SARA’… GIUDICE? Presto verrà il tempo quando questo stesso Gesù sarà: Un Fuoco consumante (Ebrei 12:29). Presto verrà il tempo quando questo Gesù: Ucciderà gli uomini empi (Malachia 4:1 e ii°Pietro 3:7). Ora, ho usato un tempo dicendo cosa era Gesù ma, è ovvio che Gesù è lo stesso ancora oggi. Gesù Cristo è il medesimo – Ieri – Oggi – in Eterno! >> (ebrei 13:8). Perché Ieri (si manifestava come): Padre-Signore, Oggi (si manifesta come): Figlio-Gesù e in Eterno (si manifesta e si manifesterà come): Spirito Santo-Cristo. Gloria a Dio!
Paolo Mannina – notiziecristiane.com
Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook