Una testimonianza, un libro: Dalla strada alla fede

“Se quando passi sulla strada all’alba tornando dal lavoro vedi una ragazza in short e pensi che lo faccia perché sia meno faticoso di un turno in fabbrica, questo libro è per te…”

“Se quando sei da solo in macchina e rallenti per contrattare il prezzo, ti fermi a comprarla per mezz’ora, ma quando sei con tua moglie, acceleri e commenti schifato, questo libro è per te”

“Perché dopo che lo avrai letto, ogni volta che il tuo sguardo frettoloso incrocerà il suo, ti tornerà in bocca il sapore della sabbia del deserto e nel naso il puzzo delle latrine dei campi sotto il sole africano. Ti sentirai ancora morire in balia di un barcone nelle onde nere di un mare sconosciuto fra vomito ed escrementi. Sentirai di nuovo l’odore della paura, della disperazione e della rabbia di chi è costretta a vendere un pezzo alla volta, la sua vita a trenta euro al colpo, per appagare pochi minuti di lussuria mercenaria e pagare un debito tanto alto quanto falso. E non potrai più far finta di niente!” (Noi di Beth Shalom.)

Espressioni forti colme di dolore, d’indignazione, di sofferenza, Alessandra con voce soffocata dalla commozione legge lentamente riempiendo il silenzio assordante di un mondo troppo spesso sconosciuto e troppo stesso giudicato spregevole, sebbene molti, per tacitare le loro coscienze facciano finta che non esista. L’autrice del libro “Route to Faith” – dalla strada alla fede, snocciola di fronte alla platea della Comunità Cristiana il calvario della protagonista, vittima della tratta allo sfruttamento sessuale sino a quando il pastore Filippo percorrendo le strade lombarde riuscirà ad avvicinarla e condurla nel porto sicuro di “72 ore per Cristo”.

“Nel recarsi a Gerusalemme, Gesù passava sui confini della Samaria e della Galilea“  Luca 17:11.

La missione “72 h per Cristo” nasce nel 2014 per una visione rivelata da Dio al Pastore Gennaro Chiocca. Una battaglia in prima linea che trova accoglimento nel corso degli anni, in Europa e in America del sud. Lo sfruttamento della prostituzione affonda le sue radici nei primi del 900 quando si diffuse la cosiddetta “tratta delle bianche” La Società delle Nazioni, l’antenata dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, sorta con il Trattato di Versailles del 1919, approvò il 25 settembre del 1926 la “Convenzione sulla schiavitù” il cui articolo 1 definisce il termine “schiavitù” come lo stato o condizione di un individuo sul quale si esercita il diritto di proprietà; la tratta degli schiavi include tutte le azioni che implicano la cattura, l’acquisto o il disporre di una persona con l’intento di ridurla in schiavitù.

Sono circa 100 mila le donne stimate in Italia, soprattutto straniere; picchiate, vendute, costrette a prostituirsi e incapaci di sottrarsi ai propri aguzzini perché minacciate di ritorsioni perpetrate ai propri famigliari. I volontari di settantadue ore per Cristo percorrono le strade nazionali e internazionali per liberare le vittime che decidono di abbandonare un’esistenza fatta di soprusi e umiliazioni. Sino a oggi si contano ben 223 ragazze entrate nel programma di riscatto. Faith è una di quelle ragazze spaventate, avvicinate dagli operatori di 72 ore per Cristo e affidata alle braccia di Gesù.

Faith è una giovane e splendida donna entrata nel programma dell’associazione onlus. Adesso collabora con l’associazione Beth Shalom e la sua Odissea è divenuta un esempio per altre persone abusate.

Poche pagine ma righe esplicite esaurienti che racchiudono la solitudine di una ragazza straniera, ma poco importa se viene dalla Nigeria o dal Brasile, potrebbe essere una tua vicina di casa ma se isolata e lontana dal proprio contesto famigliare, risulterebbe egualmente straniera.

Faith ha avuto il coraggio di dire sì, di fidarsi dei figlioli di Dio, che notte dopo notte solcano le strade per strappare anime al maligno per amore di Cristo; 72 ore per Cristo opera gratuitamente, non riceve contributi ma si affida alla generosità dei membri e non meno importante, alla benedizione del Signore che provvede a ogni bisogno. Il libro “Route to Faith” vuol essere strumento di testimonianza e può essere considerato un piccolo contributo e una notevole partecipazione a una grande Opera Divina.

Il libro ha un costo di 10 Euro e se volete, può essere inviato presso le vostre comunità o abitazioni.

Dopo averlo acquistato lo lessi in un’ora. Molti dei lettori conoscono l’opera di 72 ore per Cristo ma non conoscono ne immaginano i drammi vissuti ma credetemi, se affermo che solo dopo aver abbracciate le tante Faith vi renderete conto dell’amore strappato dal loro cuore. La testimonianza permette di approfondire un tema così triste come così drammatico e di vedere non con i propri occhi ma con quelli di Nostro Padre.

Lella Francese

Ti è piaciuto l'articolo? Sostienici con un "Mi Piace" qui sotto nella nostra pagina Facebook